Bernabé, avanti insieme? Prendersi Parma per fare il definitivo salto di qualità. Cuesta vuole porlo al centro del suo gioco

Rischia di essere l’ennesima telenovela dell’estate, ma quello che si augurano tutti i tifosi del Parma è alquanto ovvio: che Adrian Bernabé continui a vestire la maglia crociata anche nella prossima stagione. Una speranza che è ovviamente figlia non solo del legame creatosi nel tempo (quattro stagioni non si dimenticano facilmente) ma soprattutto per il valore e il talento di Bernabé, che negli anni ha saputo più e più volte incantare i tifosi crociati con le sue giocate da fantasista vero. Un legame che rischia di essere intaccato dalle pressioni del mercato, anche se Bernabé deve pensare bene alle sue prossime mosse: infatti un’altra stagione a Parma come titolare può davvero essere l’occasione della sua consacrazione nel calcio che conta, per poi poter fare il salto di qualità.
Anche perché, purtroppo, l’ultima stagione è stata segnata da diversi infortuni, che non hanno permesso al centrocampista spagnolo di trovare continuità di gioco. Sono solo 21 le partite disputate da Bernabé alla sua prima esperienza in Serie A: troppo poche, purtroppo, per un giocatore che davvero avrebbe potuto fare la differenza. E che ha dimostrato di saperla fare nel poco tempo trascorso in campo: esemplare la sua prestazione contro l’Inter, dove ha rimontato quasi da solo i nerazzurri con un gol e un assist. Penso dunque che Bernabé dovrebbe considerare veramente un’altra stagione a Parma, dove trovare finalmente continuità e adattarsi pienamente alla Serie A, per dimostrare di essere in grado di reggere i ritmi asfissianti del grande calcio.
Altro grande punto a favore della sua permanenza è il nuovo allenatore crociato: Carlos Cuesta, allievo di Mikel Arteta e di quella scuola calcistica che fa capo a Pep Guardiola e al Barcellona. Ambienti che Bernabé conosce a menadito, visto il suo passato nelle giovanili blaugrana, prima di passare proprio al Manchester City del tecnico catalano. Ed ecco che qui a Parma potrebbe crearsi un sodalizio perfetto, con Cuesta che vuole porre Bernabé al centro del suo gioco, motore del centrocampo gialloblu. Tutti i tifosi, in fondo in fondo, si augurano proprio questo.
LEGGI QUI: Da Firenze confermano: Bernabè ha comunicato ai club che rimarrà al Parma