Primavera, Lecce-Parma 3-2: nonostante gli sforzi, arriva la seconda sconfitta consecutiva per i crociati

07.12.2025 13:06 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Primavera, Lecce-Parma 3-2: nonostante gli sforzi, arriva la seconda sconfitta consecutiva per i crociati
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

È appena terminata la partita del “Deghi Center” di San Pietro in Lama con il Parma Primavera che esce battuto dal Lecce per 3-2. Succede di tutto in Salento: a portarsi avanti sono i giallorossi al 9', grazie alla rete di Dalla Costa, salvo poi farsi agguantare e superare dai crociati bravi nella ripresa a trovare le marcature di Plicco e Ciardi ad inizio ripresa. Due gravi errori individuali però condannano alla sconfitta i ragazzi di Corrent, che subiscono il doppio colpo firmato dal duo Laerke-Esteban. In un match molto divertente ma con tanto nervosismo, i crociati si sono dimostrati i meno lucidi ed escono sconfitti per la seconda volta consecutiva dopo la gara con il Napoli. Queste le azioni salienti dell'incontro:

Parte bene il Lecce, già pericoloso al 4’ con Esteban, ma bravo Astaldi a parare il cross del numero 19, che ritrova il pallone, ci riprova, ma il suo tiro viene fermato da Konaté. Al 9’ i salentini raccolgono i frutti della propria pericolosità andando in vantaggio su un’azione da fallo laterale: la palla arriva in area e da terra è bravissimo Onyemachi a trovare Dalla Costa libero sul dischetto. Il tiro del numero 3 è molto preciso e si insacca nella porta gialloblu. Il Parma prova a reagire nei minuti successivi, senza mai davvero impensierire Penev: tentativi di Ciardi, Cardinali e anche Pajsar su calcio d’angolo, ma la difesa gialloblu fa buona guardia. Il portiere salentino è super protagonista al 24’ con un grande intervento su Plicco, che involato a rete non riesce a trovare l’angolino. I crociati spingono ma al 26' rischiano due volte di subire il bis: Onyemachi si coordina al limite e lascia partire un destro al volo su cui interviene Astaldi, la palla finisce poi sul mancino di Esteban ma il portiere gialloblu è miracoloso e sbarra di nuovo la strada al salentino. I ragazzi di Corrent insistono, sfiorando il pari al 28' dopo una bella accelerazione sulla destra di Ciardi che trova la girata a botta sicura di Semedo su cui si immola un difensore giallorosso. Successivamente è ancora Ciardi a dimostrarsi come uno dei più in palla: al 40', dopo una bella manovra da sinistra a destra, Tigani imbuca centralmente per l'ala crociata, che salta un uomo e lascia partire un destro rasoterra dal limite che va vicinissimo al palo alla destra di Penev. La porta sembra stregata per il Parma, che non trova il pari per pochissimo nuovamente con Semedo al 45'+1, che spara alto da posizione ravvicinata dopo un traversone di Plicco. Al 45'+2, da corner, i ragazzi di Corrent avrebbero anche trovato il gol dell'1-1 con Ciardi, ma il fallo in attacco iniziale di Konatè annulla la marcatura. Termina così il primo tempo, con il risultato 1-0 per il Lecce.

Riprende fortissimo il Parma, che ristabilisce subito la parità ad inizio ripresa con la botta di Plicco: al 47', Cardinali strappa ma deraglia sull’ultimo difensore, alimenta Tigani per Plicco, che arriva da dietro e scarica un destro potentissimo all'angolino sinistro alle spalle di Penev. In nove minuti, poi i crociati la ribaltano: al 54' Plicco viene imbeccato in profondità, scappa alla retroguardia giallorossa e scarica per l'arrivo di Ciardi che a porta vuota non può sbagliare. Vantaggio meritatissimo per i ragazzi di Corrent, che fin qui avevano dominato il match. Primo cambio per il Parma: al minuto 58 esce Ciardi, ammonito, per Nwajei. Seconda sostituzione per Corrent al 69': esce Semedo per far posto Marchesi. Con questo cambio, si modifica anche l'assetto dei crociati, visto l'ingresso di un terzino al posto di un centravanti. Incredibilmente, al 70', arriva il pari del Lecce: l'azione si sviluppa sulla sinistra, il pallone arriva in area per Onyemachi che gira debolmente, il pallone sembra essere tra le braccia di Astaldi ma invece sfugge al portiere crociato e Laerke ribadisce a rete. Tutto da rifare dunque per il Parma, che sembrava in controllo della partita. Nonostante vari tentativi da entrambe le parti, nessuna delle due compagini sembra ora imporsi. Succede invece dell'assurdo a Lecce, vanno avanti i padroni di casa: al 78' Marchesi rinvia male il pallone che arriva a Onyemachi tutto solo in area, l'attaccante giallorosso ha tutto il tempo di scaricare per Esteban che buca Astaldi e fa 3-2. Ultimi dieci minuti di fuoco al "Deghi Center", con i crociati che avevano ribaltato l'incontro ma ora sono di nuovo sotto. Si accendono anche gli animi, con Mena in particolare molto nervoso: nella mischia, il terzino crociato viene espulso, così come Milojevic tra le fila giallorosse. Avramescu e Diop sono ultime mosse di Corrent al posto di Castaldo e Tigani, crociati ora più offensivi. Sbilanciatissimo in avanti, il Parma rischia di subire la quarte rete: all'88', Esteban scappa in contropiede ma calcia fuori a tu per tu con Astaldi. Il Parma ci prova, ma è nervoso ed impreciso e non riesce a bucare la retroguardia salentina. Finisce dunque così, 3-2 per il Lecce e seconda sconfitta consecutiva per i ragazzi di Corrent. 

 LEGGI QUI:  Primavera, le formazioni ufficiali di Lecce-Parma: Corrent sceglie Semedo in attacco