Man o Ondrejka? I dubbi di Chivu e una sola certezza

Alla vigilia della delicata sfida del "Castellani" contro l’Empoli, Chivu si trova a fare i conti con più interrogativi che certezze. Il tecnico del Parma potrebbe confermare in blocco l’undici visto contro il Como, ma le condizioni fisiche di alcuni elementi e l’equilibrio di una corsa salvezza che si fa sempre più intricata costringono a riflessioni profonde. In attesa della conferenza stampa pre-gara, che potrà chiarire la situazione degli infortunati, il nodo principale sembra essere quello che riguarda l’attacco: Man o Ondrejka?
Il primo, entrato nel finale nella scorsa giornata, ha mostrato vivacità e voglia, ma ha anche fallito un’occasione clamorosa che avrebbe potuto regalare un punto pesante. Un errore che non è passato inosservato al pubblico gialloblu, che non gli ha risparmiato qualche fischio. Man, però, resta una delle frecce più pericolose nell’arco di Chivu, e una maglia da titolare lontano dal "Tardini", con un settore ospiti che si preannuncia pieno, potrebbe rappresentare l’occasione giusta per rilanciarsi. Dall’altra parte c’è Ondrejka, reduce da una doppietta contro la Lazio all'Olimpico e in un momento di forma psicofisica eccellente. Il giovane svedese ha conquistato la fiducia del tecnico nelle ultime settimane, e proprio la coerenza nelle scelte è una delle cifre stilistiche dell’allenatore romeno: chi è in forma, gioca.
Sul piano tattico, nonostante i cambi nei singoli, il Parma dovrebbe riproporre lo stesso impianto di gioco visto finora, capace di adattarsi agli avversari con grande fluidità. L’idea è quella di un modulo “camaleontico”, che può presentarsi inizialmente come un 4-4-2 mascherato ma che, in fase offensiva o in certe situazioni di gioco, si trasforma in un 3-4-2-1. Il principio guida resta sempre quello: affrontare l’avversario a viso aperto, anche attraverso i duelli individuali. Una sola certezza, dunque, per il Parma in questo momento: continuare a lottare con coraggio, cercando risposte convincenti da chi finora ha dato segnali importanti.