Apolloni su Parma-Fiorentina: “Entrambe hanno bisogno di punti. Cuesta ha prima sistemato la difesa”

24.12.2025 19:12 di  Francesco Servino   vedi letture
Apolloni su Parma-Fiorentina: “Entrambe hanno bisogno di punti. Cuesta ha prima sistemato la difesa”

L’ex giocatore del Parma Luigi Apolloni ha parlato ai microfoni di Radio Firenze Viola in vista della sfida tra i crociati e la Fiorentina in programma sabato alle 12.30 al Tardini. Ecco le sue parole: “Diciamo che è uno sconto diretto un po' particolare, se per il Parma poteva essere una cosa normale, per la Fiorentina non lo è, però comunque è uno sconto diretto. La Fiorentina ha un bisogno assoluto di punti, così come ne ha bisogno il Parma, per continuare a essere aggrappate al carro e lottare fino alla fine per rimanere in Serie A. Sarà una partita secondo me tesa, perché chiaramente entrambe vorranno vincere la partita o comunque non vorranno perderla. Il Parma si è complicato un po' di situazioni, ma questo secondo me è più per inesperienza che per mancanze di qualità. Contro Lazio in 11 contro 9 poteva gestirla meglio, purtroppo è andata così. C’è anche l’assenza di qualche giocatore in difesa. Sarà una gara difficile per il Parma, però è una squadra comunque che non molla, lotta, con i propri limiti, ma lotta”.

Il Parma non ha subito molti gol, ma ne ha realizzati pochi, 10 in 15 gare: peggior attacco del torneo.
“Cuesta, secondo me, è un allenatore molto preparato, anche se giovane, è molto preparato. Ha capito un po' la mentalità italiana, nel senso che lui ha sistemato, o cercato di sistemare, prima la difesa. In effetti la squadra non subisce tantissimi gol, però non ne fa neanche tanti, è una delle peggiori in classifica. Cuesta sta cercando di dare delle indicazioni proprio per aumentare la necessità di fare gol. Questo è un po' il difetto del Parma che penso che Cuesta gli stia aiutando a crescere o a lavorare proprio per questo motivo”.

Sono da temere Bernabé e Oristanio?
“Sono giocatori che possono fare la differenza in questo momento. Per quanto riguarda Bernabé, lo scorso campionato non ha potuto esprimere completamente le sue qualità per infortuni, per problemi fisici. Quest'anno sta gradualmente entrando, anche se non ha fatto l'inizio benissimo, però deve trovare meccanismi, deve trovare condizione, quindi lo ritengo un giocatore importante. Anche Oristanio lo è, per le qualità che ha e anche lui ha avuto un po' dei problemi. Il Parma ha bisogno di questi giocatori, se vuol puntare la salvezza: li ritengo importanti proprio per arrivare all'obiettivo”.

LEGGI QUI: Parma-Fiorentina, nei precedenti al Tardini tanti pareggi: 15 su 35 match giocati