“As Bechéma”, un anno di addii: da Sohm a Man fino a Bonny, il percorso degli ex
Per la prima volta nella gestione Kyle Krause, il Parma ha vissuto una estate di fuoco non solo sul fronte in entrata per quanto riguarda il calciomercato, ma anche in uscita. Dopo il ritorno in Serie A dopo tre anni di cadetteria, i tanti talenti crociati si sono potuti mettere in mostra anche nel massimo campionato italiano, e diverse big europee si sono interessate. È stato così che dopo tanti anni c’è stata una rivoluzione nel gruppo crociato, con ben 13 calciatori saluti a titolo definitivo, e circa 80 milioni raccolti da queste cessioni.
Ora, dopo ormai metà stagione, si può andare a controllare come i giocatori ceduti si stiano comportando nelle rispettive nuove squadre. Andando in ordine alfabetico, il primo che troviamo lontano dall’Emilia è Anas Haj Mohamed. Dopo qualche spezzone nella scorsa stagione con Pecchia, il giovane tunisino e la società non hanno trovato un accordo per il rinnovo, con Haj che si è quindi accasato in Belgio, al Beerschot. Con i biancoviola Haj Mohamed non sta trovando fortuna, dato che per ora sono arrivate solo sei presenze e 84 minuti, senza gol o assist ma con un cartellino giallo. Segue poi Ange-Yoan Bonny, ceduto all’Inter per circa 25 milioni di euro. Tante presenze per lui, già 20, con 5 gol e 6 assist messi a referto in nerazzurro. Con Chivu è una pedina importante, e il suo ritorno al Tardini non tarderà molto, con l’appuntamento fissato il 7 gennaio. Un addio silenzioso ma doloroso è stato quello di Antoine Hainaut, difensore francese passato al Venezia dopo tanti anni in gialloblu. Nella Laguna l’esterno si è già dimostrato essere importante, con 16 presenze e 2 gol e 3 assist, un bottino niente male per un difensore.
Tra gli addii più discussi c’è invece stato quello di Dennis Man, passato al PSV Eindhoven per poco meno di 10 milioni di euro. La sua doppietta contro il Napoli in Champions è stato sicuramente l’highlight della stagione finora, dato che oltre a questo ha collezionato 5 assist e 2 reti, tutte in Eredivisie. Discorso diverso per Drissa Camara, che in estate ha lasciato da svincolato l’Emilia per trasferirsi al Gaziantep, in Turchia. Con i rossoneri l’ivoriano sta stupendo tutti, con una rete e ben 7 assist in appena 13 presenze. Segue poi Gabriel Charpentier, attaccante congolese che è passato negli ultimi giorni di mercato al Cracovia, in Polonia. Poca fortuna per lui, con solo una presenza condita da una rete. Poca fortuna anche per Giovanni Leoni, passato al Liverpool per una cifra quasi da record per il Parma, ovvero 35 milioni di euro. Ai Reds Leoni ha trovato il debutto in Carabao Cup, e dopo soli 80 minuti in maglia Liverpool ha subito un infortunio grave come la rottura del legamento crociato. Una tragedia sportiva per lui, che sta vivendo ora un lungo percorso riabilitativo.
C’è poi Richard Marcone, portiere svincolato dopo pochi mesi in maglia crociata. Passato a zero al Picerno, l’estremo difensore ha raccolto 7 presenze e un clean sheet in Serie C. Tante presenze ma una situazione difficile per Simon Sohm, centrocampista svizzero passato alla Fiorentina per una cifra non indifferente. 18 presenze, 1 gol e 1 assist che non stanno salvando i viola da un campionato disastroso, con l’ultimo posto in Serie A. Chiudono la carrellata dei calciatori ceduti Valentin Mihaila e Yordan Osorio, trasferitisi rispettivamente a Rizespor e Deportivo La Guaira. Il rumeno, frenato da problemi fisici, ha trovato solo 8 presenze, 2 gol e 1 assist, mentre il difensore venezuelano ha raggiunto le 10 presenze, marcando anche una rete.
C’è poi anche spazio per i due calciatori in prestito che non sono stati riscattati in estate, ovvero Matteo Cancellieri e Alessandro Vogliacco. L’esterno di proprietà della Lazio si è ritagliato uno spazio importante nello scacchiere di Sarri, con 10 presenze e 3 reti tra Serie A e Coppa Italia. Il difensore ex Genoa ha invece scelto la Grecia, accasandosi al PAOK Salonicco. Per lui 7 presenze in bianconero, con anche una rete in Conference League. Questo l’elenco completo e in dettaglio.
CALCIATORI CEDUTI IN ESTATE
Anas Haj Mohamed, Beerschot: 6 presenze, 0 gol, 0 assist, 1 giallo, 0 rossi, 84 minuti
Ange-Yoan Bonny, Inter: 20 presenze, 5 gol, 6 assist, 0 gialli, 0 rossi, 730 minuti
Antoine Hainaut, Venezia: 16 presenze, 2 gol, 3 assist, 2 gialli, 0 rossi, 1268 minuti
Dennis Man, PSV Eindhoven: 17 presenze, 4 gol, 5 assist, 0 gialli, 0 rossi, 1051 minuti
Drissa Camara, Gaziantep: 13 presenze, 1 gol, 7 assist, 3 gialli, 0 rossi, 887 minuti
Gabriel Charpentier, Cracovia: 1 presenza, 1 gol, 0 assist, 0 gialli, 0 rossi, 60 minuti
Giovanni Leoni, Liverpool: 1 presenza, 0 gol, 0 assist, 0 gialli, 0 rossi, 81 minuti
Richard Marcone, Picerno: 7 presenze, 10 gol subiti, 1 clean sheet, 0 gialli, 0 rossi, 630 minuti
Simon Sohm, Fiorentina: 18 presenze, 1 gol, 1 assist, 2 gialli, 0 rossi, 985 minuti
Valentin Mihaila, Rizespor: 8 presenze, 2 gol, 1 assist, 0 gialli, 0 rossi, 286 minuti
Yordan Osorio, Deportivo La Guaira: 10 presenze, 1 gol, 0 assist, 0 gialli, 1 rosso, 756 minuti
CALCIATORI IN PRESTITO NON RISCATTATI
Alessandro Vogliacco, PAOK: 7 presenze, 1 gol, 0 assist, 1 giallo, 0 rossi, 556 minuti
Matteo Cancellieri, Lazio: 10 presenze, 3 gol, 0 assist, 1 giallo, 0 rossi, 625 minuti
LEGGI QUI: Bernabé poco incisivo? Un dato racconta il contrario


