Parma-Atalanta, tra i doppi ex c’è Cornelius: 13 gol in 57 presenze con la maglia crociata

Archiviata la prima giornata di Serie A, adesso si pensa alla prossima sfida, che vedrà affrontarsi Parma e Atalanta sul prato del Tardini (sabato 30 agosto - ore 18.30). Tra i molti doppi ex della sfida c’è anche un attaccante scandinavo: ci stiamo ovviamente riferendo ad Andreas Cornelius, protagonista con le maglie dei due club tra il 2017 e il 2021. In particolare, il centravanti danese arriva in Italia proprio alla corte dell’Atalanta, nell’estate del 2017. Esordisce in serie A il 20 agosto successivo, subentrando nella ripresa ad Andrea Petagna nella partita casalinga persa contro la Roma per 1-0. Segna il suo primo gol in Italia il 10 settembre 2017, alla terza giornata di campionato, nella vittoria casalinga per 2-1 contro il Sassuolo. In totale, 7 gol e 1 assist i 35 presenze con la maglia orobica.
Dopo una stagione in prestito al Bordeaux, nel luglio 2019 il Parma lo acquista con la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto. Inizialmente riserva di Roberto Inglese, pian piano Cornelius si è guadagnato la titolarità, formando una coppia tutta scandinava con Dejan Kulusevski. Il 30 settembre, l'attaccante danese segna il primo gol con la maglia crociata nella vittoria sul Torino (3-2). Mentre il 20 ottobre seguente entra nella storia del nostro campionato, firmando da subentrante una tripletta nel 5-1 casalingo contro il Genoa, un evento con tre soli precedenti (Pietro Anastasi, Kevin-Prince Boateng e Josip Iličić) nella storia della Serie A, e in seguito replicato anche da Andrea Belotti (nel 2022).
La stagione successiva è travagliata da problemi fisici, cui si aggiunge il rendimento negativo del Parma, che concluderà l’annata con la retrocessione. Nell’estate successiva Cornelius passa in Turchia al Trabzonspor, lasciando Parma dopo 13 gol e 9 assist in 57 presenze.
LEGGI QUI: Atalanta, il punto verso la sfida col Parma: Kossounou insidia Scalvini e Djimsiti