Il tabellone del mercato estivo: chi arriva, chi parte e come sarà il Parma 2025/26

27.08.2025 08:26 di  Redazione ParmaLive   vedi letture
Il tabellone del mercato estivo: chi arriva, chi parte e come sarà il Parma 2025/26
© foto di Rocca/ParmaLive.com

Il calcio estivo porta con sé il profumo inebriante del mercato, un periodo di sogni, trattative e rivoluzioni. Per il Parma, la stagione 2025/26 si annuncia come un nuovo capitolo, con la conferma in Serie A a imporre scelte strategiche e ambizioni rinnovate. Mentre i crociati si preparano alla seconda stagione di fila nel massimo campionato, il loro tabellone di mercato è già in fermento, disegnando i contorni di una squadra che vuole stupire. Chi arriverà a rafforzare la rosa? Chi saluterà la maglia gialloblù? E come prenderà forma il Parma che affronterà le sfide della Serie A?

ACQUISTI: Sascha Britschgi è l'acquisto numero sei del mercato estivo crociato. Lo svizzero va a rafforzare la corsia destra e andrà valutato, intanto numericamente il Parma si rafforza in un ruolo dove era scoperto. Abdoulaye Ndiaye è stato il primo rinforzo per la difesa, seguito poche settimane dopo da Mariano Troilo, risposta immediata sul mercato all'addio di Leoni. A centrocampo oltre a Ordonez, prenotato a gennaio e arrivato ad inizio estate, è stato inserito il dinamismo di Oliver Sørensen, mentre l'attacco dovrebbe essere il reparto più puntellatto negli ultimi giorni di mercato, a causa del brave infortunio occorso a Matija Frigan: il croato era stato preso per fare coppia con Pellegrino, ma il problema al ginocchio ha rovinato i piani. 

CESSIONI: persi per fine contratto Camara, Vogliacco, Cancellieri, Osorio e Marcore, il club si è dato da fare parecchio con le cessioni, partendo dai tre che ritenevano concluso il proprio ciclo in crociato, vale a dire Simon Sohm, finito alla Fiorentina, Dennis Man, ceduto al PSV e Ange-Yoan Bonny, che dopo un lungo tira e molla è finito all'Inter. Sicuramente meno programmata era la cessione di Giovanni Leoni, ma le avanche del Liverpool erano impossibili da rifiutare per il giocatore stesso. Più di contorno le cessioni di Antoine Hainaut e Mateusz Kowalski, che avrebbero faticato a trovare spazio. 

TRATTATIVE: il nome che si è fatto oggi per l'attacco è quello di Patrick Cutrone, in uscita dal Como, così come Lucas Beltran, che è fuori dalle scelte di Pioli alla Fiorentina. Dalla Francia, tuttavia, arrivano voci circa un interesse per Sékou Mara dello Strasburgo. La sensazione è che il Parma aspetterà fino all'ultimo un giocatore che convinca appieno prima di fare un altro investimento sull'attacco. Non ci sono dubbi invece su chi sarà il rinforzo in trequarti: operazione definita per Gaetano Oristanio che presto sarà ufficialmente un giocatore del Parma. Sul fronte uscite, invece, si attende l'annuncio ufficiale del passaggio di Antoine Joujou in prestito al Famalicao. 

IL PARMA CHE VERRÁ: un attacco ancora troppo folto esige un parziale sfoltimento prima di poter inserire nuove figure. Centrocampo e difesa invece sono ben equilibrate e numericamente ricche per affrontare le prossime 38 partite tra campionato e Coppa Italia. Vedremo dove la società deciderà di intervenire nelle ultime ore del mercato estivo. Questa la rosa considerando le varie partenze e gli arrivi già ufficiali: 

Portieri: Suzuki, Corvi, Rinaldi
Difensori: Circati, Troilo, Balogh, Valenti, Amoran, Lovik, Valeri, Delprato, Ndiaye, Britschgi
Centrocampisti: Keita, Estevez, Bernabé, Ordonez, Sørensen, Hernani, Haj. 
Attaccanti: Ondrejka, Frigan, Benedyczak, Begic, Almqvist, Pellegrino, Charpentier, Djuric, Sits. 

Di seguito invece le operazioni già ufficiali: 

ACQUISTI
Peter Amoran (fine prestito, Perugia)
Tjas Begic (fine prestito, Frosinone)
Rachid Kouda (fine prestito, Spezia)
Christian Ordonez (8,5 mln, Velez Sarsfield)
Anthony Partipilo (fine prestito, Frosinone)
Filippo Rinaldi (fine prestito, FeralpiSalò)
Dario Sits (fine prestito, Helmond)
Abdoulaye Ndiaye (6,5 mln, Troyes)
Oliver Sørensen (8 mln, Midtjylland)
Matija Frigan (9 mln, Westerlo)
Mariano Troilo (7,2 mln, Belgrano)
Sascha Britschgi (Lucerna)

CESSIONI
Drissa Camara (fine contratto)
Matteo Cancellieri (fine prestito, Lazio)
Richard Marcone (fine contratto)
Yordan Osorio (fine contratto)
Alessandro Vogliacco (fine prestito, Genoa)
Ange-Yoan Bonny (23 mln, Inter)
Valentin Mihaila (2 mln, Rizespor)
Simon Sohm (15 mln, Fiorentina)
Dennis Man (8,5 mln, PSV Eindhoven)
Giovanni Leoni (31 mln, Liverpool)
Antoine Hainaut (550mila, Venezia)
Rachid Kouda (prestito, Spezia)
Mateusz Kowalski (prestito, Torreense)

LEGGI ANCHE: Cherubini: "I tifosi meritano che l'organico venga completato in questi ultimi giorni di mercato"