Andrea Mancini sulla scoperta di Leoni: "Lo proposi alla Roma, ma non furono convinti"

27.08.2025 12:05 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Andrea Mancini sulla scoperta di Leoni: "Lo proposi alla Roma, ma non furono convinti"

Andrea Mancini, figlio di Roberto, ha rilasciato un'intervista sulle colonne dell'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport. Tema centrale quello della scoperta di Giovanni Leoni ai tempi della Sampdoria: "Andai a vedere una partita del Padova di Coppa Italia di Serie C, controil Pontedera, nel dicembre 2023. Questo ragazzo mi impressionò subito, io anche quando giocavo cercavo di capire il valore di compagni e avversari. Lo segnalai subito al mio capo scout, Lorenzo Giani. Anche lui lo aveva notato in qualche video. Aveva qualcosa di diverso dagli altri, quando uno ha talento si capisce. Accadde che il Padova ci chiese Delle Monache: dissi ok, ma vogliamo il vostro Leoni. Non se ne fece nulla e Delle Monache andò al Vicenza".

Ma il difensore arrivò lo stesso a Genova: "L’ultimo giorno di mercato: stavo trattando Alvarez e scoprii che aveva lo stesso procuratore di Leoni. Chiudemmo l’affare in prestito con l’obbligo di riscatto a 1,5 milioni. Al primo allenamento Pirlo mi disse che era un giocatore fuori dalla norma. Invece con il presidente Manfredi scherzammo a lungo: ti regalo una vacanza se questo ragazzino debutta nella Samp prima di Pasqua. Mi provocò e io andai quasi subito in ferie gratis. Leoni debuttò il giorno dopo il suo arrivo in Samp-Brescia e fu uno dei migliori. È stato rivenduto quasi subito a 4,5milioni, quando io ero andato via: lo prese il Parma, un vero peccato perché restando un anno in più a Genova sarebbe andato via a 12-15 milioni».

E svela anche un retroscena che riguarda De Rossi e la Roma: "Ero talmente convinto del suo valore che lasciando la Samp chiamai subito DeRossi. Gli consigliai il giocatore per la Roma, lui parlò con la società ma non riuscì a convincere i dirigenti che sarebbe valsa la pena prenderlo".

LEGGI QUI: Cassano: "Ho dei dubbi su Yildiz. Fa la differenza col Parma, ma in Champions..."