Femminile, buon pareggio contro la Fiorentina: Distefano regala un punto alle crociate
Ancora in rimonta, ancora con Gaia Distefano: il Parma femminile strappa un punto contro la Fiorentina, che perde l'opportunità di portarsi in vetta alla classifica. Un pareggio prezioso contro un avversario complicato, nel quale è emerso ancora una volta lo spirito di sacrificio del gruppo, capace di riscattare subito la sconfitta amara di Genova. Distefano risponde al rigore di Severini, a Noceto un punto a testa per Parma e Fiorentina. Questa la cronaca del match:
Valenti si presenta a Noceto con il solito 3-5-2, con la novità Benedetti, introdotta per dare struttura in mezzo al campo. Le crociate scendono in campo fin dal primo minuto con atteggiamento guardingo gestiscono senza particolari rischi, mentre le ospiti faticano a sfondare. La prima vera occasione arriva al 18', quando Hurtig colpisce di testa su cross di Cherubini, senza trovare la porta. Dopo la prima fase di studio, le viola alzano il ritmo e si rendono pericolose verso la mezz'ora con Janogy che raccoglie in area e calcia di prima, ma spreca malamente. La Fiorentina insiste e ci prova anche con la conclusione larga di Snerle, ma il Parma questa volta risponde, con il tentativo di Pinther che termina alto e un altro neutralizzato dall'estremo difensore viola. Prima del termine di un intervallo bloccato, le ospiti ci provano con la punizione di Snerle, che però va solo vicina alla porta.
La Fiorentina cambia piglio nella ripresa e la pressione viene ripagata: l'arbitro assegna un calcio di rigore per fallo di Bou, dal dischetto va Severini che angola benissimo, battendo un'incolpevole Ceasar. Il Parma però non ci sta e dopo nemmeno dieci minuti trova il pareggio: Distefano raccoglie un pallone vagante e da due passi segna l'1-1 che riporta la gara in equilibrio. La rete scoraggia le ospiti, che faticano a impensierire la difesa del Parma. L'occasione per vincerla però, alla fine, arriva al 78': Ceasar esce male, Janogy si trova a concludere a porta vuota ma capitan Ambrosi sulla linea compie un salvataggio miracoloso, tenendo il risultato sull'1-1. Una giocata chiave, che risulterà decisiva: la Fiorentina infatti tenta l'assalto nel finale, ma la difesa gialloblu non va quasi mai in affanno e regge fino al fischio finale.


