Tempo di sosta: Sorensen, lampi di quello che potrà essere. Ora serve continuità

15.11.2025 17:00 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Tempo di sosta: Sorensen, lampi di quello che potrà essere. Ora serve continuità
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La pausa nazionali manda in archivio il primo il terzo di stagione e ci permette di tracciare un bilancio di quello che è stato il percorso finora dei protagonisti in maglia crociata. Uno dei più attesi e anche più criticati finora è stato Oliver Sorensen. Il centrocampista danese è arrivato a Parma in estate portandosi sulle spalle un importante carico di aspettative. I numeri delle sue esperienze in Danimarca e soprattutto gli 8 milioni, più 2 di bonus, spesi dal club ducale, hanno portato la tifoseria gialloblu a pensare di aver trovato in Sorensen un giocatore capace di far la differenza nello scacchiere di mister Cuesta. L'ex Midtjylland però ha faticato nei primi mesi della sua esperienza in Emilia, attirando su di sé qualche critica.

Nelle primissime uscite in maglia crociata, ha faticato ad abituarsi ai ritmi e ai tatticismi del calcio italiano, sembrando un pesce fuor d'acqua. Tanta gamba e tanta corsa, poca concretezza, soprattutto in fase di possesso. Queste prestazioni sottotono, condite da qualche errore, hanno portato un po' di malcontento e solo nelle ultime uscite sono arrivati segnali davvero incoraggianti. La prestazione molto positiva di Roma e la ripresa contro il Milan hanno mostrato un Sorensen nel vivo del gioco, capace di unire i reparti e fare le due fasi senza mai perdere lucidità. La piazza finalmente ha potuto intravedere il talento del centrocampista danese, che ora è chiamato a trovare continuità per imporsi nel campionato e diventare un punto fermo nell'undici di Cuesta. 

Cosa aspettarci quindi nei prossimi mesi? Tutto dipenderà dalla sua capacità di mantenere il suo rendimento ad alto livello di settimana in settimana e per tutti i novanta minuti. Per le sue caratteristiche, la sua gamba e la sua capacità di inserimento, Sorensen è un giocatore che davvero può fare la differenza in questo Parma. La crescita vista nelle ultime settimane deve dare fiducia e consapevolezza all'ex Midtjylland che ora con questa sicurezza deve tirare fuori la personalità necessaria per imporsi nel calcio italiano. I mezzi non gli mancano, ora ha anche tre mesi di esperienza nel calcio italiano: ha avuto tempo per inserirsi, ora è il momento di mostrare davvero chi è Oliver Sorensen. 

OLIVER SORENSEN - STAGIONE 2025-26:
Partite giocate: 13 (11 Serie A + 2 Coppa Italia)
Minuti giocati: 713
Gol: 0
Assist: 0
Ammonizioni: 2
Espulsioni: 0