DANGER, ATTENTION PLEASE!”, il Parma non sta perdendo “solo” tante partite…

23.03.2023 00:00 di  Rocco Azzali   vedi letture
“DANGER, ATTENTION PLEASE!”, il Parma non sta perdendo “solo” tante partite…
© foto di Niccolò Pasta/ParmaLive.com

Sin dall’insediamento della proprietà Krause ho sempre provato a sostenere le idee portate avanti dal club, convinto della bontà di un percorso che nel medio-lungo periodo avrebbe dato i suoi frutti. Ad oggi però, dopo quasi 3 anni di insuccessi e figure barbine - non dimentichiamoci poi di questo terrificante dato - anch’io non so più a cosa appigliarmi per dare una spiegazione logica a quanto stiamo assistendo. Quella in corso è di fatto la terza stagione consecutiva portata avanti senza un'idea di progetto tecnico ben definita, e nemmeno più Pecchia pare possa essere l'uomo giusto per tirarci fuori da questa situazione. La partita del Sinigaglia ci ha messo nuovamente davanti alla dura realtà dei fatti: questo Parma è senza arte né parte, stop. Poi mi auguro di essere smentito a fine del campionato e di poter salire sul carro dei vincitori, ma quanto visto sino a questo momento è diventato ormai difficile da commentare ed ogni scusante o alibi del caso risultano tanto stucchevoli quanto superflue.

LEGGI ANCHE: SONDAGGIO - Il Parma fatica tremendamente a segnare: come risolvere il problema del gol?

I numeri a cui stiamo assistendo evidenziano la mediocrità di una squadra che occupa ora il 9° posto in classifica: tante sconfitte quante le vittorie (11 - già eguagliato il numero dell’ingloriosa stagione passata), 8° attacco ed 8^ difesa del campionato con soli 3 punti in più rispetto lo scorso anno ed attualmente fuori dalla zona playoff. Quello che ci tiene ancora in vita è il maggior equilibrio che caratterizza il torneo in corso rispetto il precedente, quando la classifica era già divisa in tre tronconi più o meno definiti. Risultati deludenti figli anche di un mercato sbagliato a luglio con l'aggravante di non essere riusciti a porre rimedio agli errori estivi nella finestra invernale. Una rosa male assortita, priva di un numero 9 sul quale fare affidamento e perennemente falcidiata dagli infortuni che limitano le scelte dell'allenatore. Ma al di là degli interpreti che vanno in campo - che presi uno per uno non sfigurerebbero in altre realtà di questa Serie B - i veri problemi sono altri. Pecchia, dopo il ko di Como, è stato chiaro in conferenza: "Così non possiamo essere competitivi", una chiara allusione alla scarsa forza mentale di un gruppo che pare essersi perso. 

RILEGGI QUI: Ceresini: "Ora che abbiamo visto anche Charpentier, quali balle s'inventeranno?!"

Il tecnico si è assunto le proprie responsabilità, ma non è l'unico colpevole di questa debacle. In tal senso, le parole di Melli rilasciate ai nostri microfoni di recente (rileggi QUI l'intervista integrale) sono emblematiche. I tifosi sono stufi ed ormai arrivati al limite di sopportazione vedendo la nostra gloriosa squadra prendere schiaffi a destra e a manca, dopo aver dovuto digerire una retrocessione da vergogna e due anni come quelli che stiamo vivendo. Purtroppo emerge sempre più marcato uno scollamento tra il club e la città, e di domenica in domenica il rapporto va logorandosi.

LEGGI QUI: Pecchia: "Oggi poco di tutto, così non puoi vincere. Ora la sosta per ricostruire"

Krause sta investendo tanto per valorizzare il club, basti guardare il dato cui facevo riferimento sopra riguardo il mercato, o anche solo per il Parma Femminile, arrivando al progetto di riqualificazione del Tardini e del centro sportivo di Collecchio. Ma il tifoso, ormai, ha bisogno di vedere dei risultati già oggi, non tra qualche anno. Il rischio di perdere appeal con la piazza è alto, in termini di sèguito e vicinanza alla squadra da parte del pubblico.
Nel concreto, tornando a parlare del campionato in corso, i playoff sono un traguardo alla portata, ma per parlare di promozione, per quanto visto sinora, servirebbe giusto un miracolo. Un miracolo in cui nessuno ormai pare più credere ed è proprio questa la cosa che preoccupa. La spia di emergenza, che fino a questo momento ha soltanto lampeggiato pazientemente in attesa di un intervento adeguato è ormai fissa in allarme, e nella semiotica internazionale recita: “DANGER, ATTENTION PLEASE!”. Il Parma non sta perdendo “solo” tante partite…

RILEGGI L'ESCLUSIVA DI PARMALIVEPL - Ballotta: "Parma costruito male. Non sono solidi, ma con fortuna la A può arrivare"