Cuesta risponde alle polemiche: "Ognuno ha la propria idea sul significato di giocare bene"

17.01.2026 18:14 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Cuesta risponde alle polemiche: "Ognuno ha la propria idea sul significato di giocare bene"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025

In settimana, nonostante il grande risultato centrato contro il Napoli, il Parma ed in particolare Carlos Cuesta sono stati oggetto di qualche polemica. Sono arrivate più ingiuste critiche rispetto a complimenti all'indirizzo del tecnico crociato, che si è espresso così sul tema in conferenza stampa: "Mi considero super fortunato di esser dove sono, con chi sono. Ho la capacità di lavorare con ragazzi straordinari, giocatori incredibili e una grande società. Mi concentro su cosa devo fare, ovvero lavorare per alzare il livello di prestazioni e ottenere risultati". 

Come vive la polemica tra giochisti e risultatisti?
"Bisogna sempre aumentare la probabilità di vincere, questo è l'obiettivo di un allenatore e di una squadra. Fare il massimo per centrare il risultato. Per farlo devi far le cose molto bene e questo comporta il dover giocare molto bene. Il focus quindi è giocare molto bene. Cosa significa giocar bene soggettivamente è un altro discorso. Bisogna essere un giochista con risultati, per portare il risultato devi giocare molto bene. Quando giochi molto bene le conseguenze son positive". 

Qualcuno dice che è erede di Allegri:
"Nel bene e nel male, sono Carlos Cuesta, farò errori e scelte giuste, ma provo sempre a fare il massimo per raggiungere i nostri obiettivi". 

Qualcuno la accusa di anti-calcio, cosa risponde?
"Provo a fare il massimo, per fare il calcio che dobbiamo fare nel momento in cui lo dobbiamo fare. Non ho nessuna risposta, mi concentro a fare il mio lavoro al meglio possibile e mi sento fortunato a poterlo fare al fianco di persone così. Il mio lavoro è far risultati, io voglio alzare il livello delle prestazioni, solo questo è il mio focus. Non quello che dicono gli altri". 

LEGGI LA CONFERENZA INTEGRALE: Cuesta: "Nel calcio bisogna esser giochisti con risultati. Nel bene e nel male, sono Carlos Cuesta"