De Rossi torna al Tardini: dalle indiscrezioni sul suo approdo a Parma ad un presente da avversari

17.01.2026 21:16 di  Tommaso Rocca   vedi letture
De Rossi torna al Tardini: dalle indiscrezioni sul suo approdo a Parma ad un presente da avversari
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Daniele De Rossi torna al Tardini a più di tre anni dall'ultima volta. In quell'occasione, l'ex Roma vinse con la SPAL di misura grazie al gol di Rabbi, nel campionato di Serie B 2022/2023. Domani sarà la seconda volta al Tardini da allenatore per De Rossi, ancora una volta da avversario. De Rossi andrà a sedersi sulla panchina di destra rispetto al tunnel che collega agli spogliatoi, mentre su quella di sinistra si accomoderà come di consueto il padrone di casa Carlos Cuesta. E pensare che, in questo 2025, proprio De Rossi sarebbe potuto essere il padrone di quella panchina. Prima dell'accordo con il Genoa infatti, il nome di De Rossi è stato in orbita gialloblu. Prima a inizio anno, quando, stando alle indiscrezioni circolate, De Rossi fu accostato al Parma per sostituire l'esonerato Pecchia. 

Alla fine, il club ducale scelse Chivu, una decisione si rivelò vincente. Un matrimonio che portò alla cruciale salvezza, ma che venne bruscamente interrotto a inizio giugno, quando l'Inter bussò alle porte del Parma per prelevare Chivu come sostituto di Inzaghi. Il club ducale tornò quindi immediatamente sul mercato allenatori e in quei mesi sicuramente ebbe contatti con De Rossi. Nella short list stilata per il successore di Chivu, De Rossi è stato uno dei primi nomi inseriti, ma alla fine si scelse di puntare sul giovanissimo Cuesta e il matrimonio Parma-De Rossi non si verificò mai. 

Alla fine De Rossi rimase senza panchina, ma solo per qualche mese. Il Genoa infatti lo ha scelto a novembre per sostituire l'esonerato Vieira e risollevare una squadra in difficoltà. Un compito che finora De Rossi ha assolto, risollevando il grifone da un periodo complicato e portandolo in una posizione di classifica rassicurante. Ora, troverà sul suo cammino il Parma, reduce da un percorso simile a quello del suo Genoa e altrettanto motivato nel dare continuità al cammino intrapreso. Una sfida salvezza che mette in palio punti pesanti, sotto gli occhi del presidente Krause. Domani sapremo chi potrà far festa.