Femminile, termina a reti bianche la gara tra Parma e Milan: crociate più pericolose, ma non basta

17.01.2026 14:32 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Femminile, termina a reti bianche la gara tra Parma e Milan: crociate più pericolose, ma non basta

Un Parma Women che lotta e ha occasioni, ma che non trova la via della rete: è terminata 0-0 la gara delle ragazze di mister Valenti contro il Milan. Le crociate hanno creato diverse occasioni, soprattutto nel primo tempo, ma è mancato il guizzo decisivo per capitalizzarle. Le rossonere si sono rese pericolose solo nel finale, senza però trovare la via della rete. Parma che dunque conquista un punto tra le mura amiche, muovendo seppur di poco la classifica. Di seguito la sintesi del match:

LE CROCIATE CREANO, MA NON FINALIZZANO - Per la prima gara del 2026, mister Giovanni Valenti conferma il consueto modulo 3-5-2. Le crociate partono forte e si rendono subito pericolose con Kajan, che si invola verso la porta e calcia a incrociare; respinta corta di Giuliani, sulla quale si avventa Real, che però non riesce a spingere in porta a causa dell’opposizione di un’avversaria. Ancora pericolose le gialloblu al decimo minuto: lancio lungo di Cox, con Distefano che approfitta di un’indecisione avversaria e punta la porta; arrivata a tu per tu col portiere rossonero, prova il dribbling, ma Giuliani è abile nel bloccare il pallone con le mani. Nei minuti seguenti la gara prosegue su ritmi bassi, con le due squadre che tentano l’azione manovrata ma non riescono a trovare il varco giusto per attaccare. A rendersi pericolose sono sempre le crociate, sfruttando un errore in fase di impostazione della rossonera De Sanders: pallone regalato a Benedetti, che calcia di destro dal limite dell’area, ma spedisce di poco alto sopra la traversa. È questa l’ultima emozione del primo tempo: si va all’intervallo sul punteggio di 0-0.

AL "NOCE" REGNA L’EQUILIBRIO - Nessun cambio all’intervallo: si riparte con i soliti schieramenti della prima frazione. La musica però non cambia, con il Parma che torna all’attacco: prima con Distefano, che recupera palla nei pressi dell’area, allarga per Dominguez, che crossa al centro per Uffren: tiro di mancino fuori di poco (49’). Un minuto più tardi ancora Distefano protagonista con un bel tiro di destro, deviato in angolo dal portiere rossonero. La gara prosegue sui ritmi dell’equilibrio, per cui mister Valenti opta per un cambio in attacco: fuori Kajan, dentro la giovanissima Wiktoria Skrzypczak (classe 2009). È proprio lei a guidare la ripartenza crociata, con un bel pallone allargato per Dominguez: passaggio a tagliare il campo per Real, che si inserisce bene e calcia, ma trova il muro della difesa rossonera (69’). Altro cambio offensivo a dieci minuti dalla fine, con l’ingresso di Lonati al posto di Distefano. Ad andare al tiro però il Milan, sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Renzotti riceve sull’angolo dell’area e calcia forte di destro, che sibili di poco sopra la traversa. Ancora pericolose le rossonere al termine di un’azione manovrata: tiro insidioso di Soffia da fuori area, che termina però fuori alla destra del portiere. Il Parma cambia ancora, con l’ingresso di Pondini al posto di Benedetti, ma la sostanza del match non cambia: nessuna delle due squadre riesce a trovare il varco decisivo e la gara si conclude sul punteggio di 0-0.