Allenamenti finiti, una stagione trionfale va ufficialmente in archivio. Salvo sorprese, si riparte da Pecchia: anche il tecnico è a caccia di riscatto in Serie A
Al termine dell'allenamento odierno è arrivato il più classico dei "rompete le righe" in casa Parma, a sancire la definitiva conclusione della stagione 2023/24. Un'annata trionfale, che ha visto i ragazzi di Pecchia conquistare la promozione e aggiudicarsi la Serie B da campioni, per la prima volta nella storia del club. Certo, il titolo di campioni di Serie B ha un valore relativo, ma proprio perché è la prima volta che i crociati concludono la cadetteria in prima posizione ha sempre un significato speciale. A parte questo, la fine della stagione ci proietta con la mente già avanti, al calciomercato estivo, i cui primi spifferi si stanno già materializzando, tra voci, notizie e indicazioni varie che possono dare le prime linee guida del Parma che sarà. Ne abbiamo già parlato: non ci aspettiamo rivoluzioni o stravolgimenti particolari. Si cercherà di mantenere buona parte della rosa a disposizione, innestando qualche giovane promessa insieme a qualche elemento navigato che possa portare conoscenza della categoria. Difficilmente vedremo spese folli, ma il consolidamento di tutti i giocatori principali sarà già un primo importante obiettivo da raggiungere: in tal senso sono da leggersi anche gli sforzi per i rinnovi contrattuali di alcuni elementi, su tutti Dennis Man.
La stagione che verrà sarà un'annata importante anche per le carriere dei singoli in casa Parma: con molti giocatori della rosa attorno ai 23-25 anni, un buon campionato di Serie A ne alzerebbe ulteriormente le quotazioni. Questo discorso si applica anche all'allenatore Fabio Pecchia, che in realtà è già stato attenzionato da club di prima fascia o quasi. Ci aveva pensato il Napoli e ci sta pensando il Bologna che farà la Champions League: guarda caso, due realtà in cui Pecchia ha giocato a lungo da calciatore (a Napoli è già stato anche in qualità di vice di Benitez). In ogni caso, tutti gli indizi lasciano pensare che il Parma ripartirà da Pecchia nella prossima stagione. Presto potrebbe arrivare un ulteriore rinnovo per il tecnico nativo di Formia, che difficilmente lascerà il club come fatto quando conquistò la promozione con la Cremonese: situazioni molto diverse, società differenti e patrimoni (a livello di rosa più che economico) ancora diversi. Per l'ex allenatore dei grigiorossi, tuttavia, dirigere il Parma in Serie A sarebbe anche l'occasione di un riscatto personale, dopo aver allenato in massima serie l'Hellas Verona senza grandi fortune, pur con una rosa probabilmente non all'altezza della categoria. Il salto in A probabilmente farà sì che anche tatticamente potremmo vedere degli accorgimenti, in modo che il Parma giochi in modo un po' diverso rispetto a quanto fatto in Serie B pur senza snaturare la propria natura. Discorsi che, comunque, vedremo in atto solo tra qualche mese con la nuova stagione: fino ad allora ci attende una lunga estate, in cui la sessione di calciomercato si rileverà particolarmente importante.