Lotta salvezza, Parma spettatore: occhi puntati su Cagliari-Pisa, alle 18 tocca alla Fiorentina
La domenica di questo turno atipico di Serie A vede il Parma spettatore delle quattro gare in programma. I crociati, assieme ad altre quattro squadre, non sono scesi in campo, a causa degli impegni delle avversarie in Supercoppa. In particolare, la squadra di Cuesta avrebbe dovuto affrontare la temibile trasferta di Napoli, che verrà recuperata mercoledì 14 gennaio alle ore 18.30. Questo weekend il Parma dovrà quindi seguire dal televisore le avversarie nella lotta per non retrocedere, senza possibilità di replica sul campo.
Le gare del weekend che interessano i crociati sono in programma proprio questo pomeriggio. Si apre subito con uno scontro salvezza molto delicato tra Cagliari e Pisa. I rossoblu, tra le mure amiche, hanno la possibilità di estendere il vantaggio sulla zona retrocessione, facendo un passo avanti importante verso la salvezza. Il Pisa invece, dopo le sconfitte contro Parma e Lecce, ha una terza occasione da non fallire per non perdere il treno salvezza. A seguire alle 15 il Sassuolo ospita il Torino, che con la vittoria contro la Cremonese di settimana scorsa ha dato ossigeno ad una classifica che si era complicata. I granata ora sono a +3 sul Parma e a +5 sulla zona retrocessione.
L'osservata speciale del weekend per il Parma scende in campo invece alle 18. Al Franchi una Fiorentina chiamata a dare segnali di vita ospita l'Udinese. I viola, prossimi avversari dei ducali tra una settimana al Tardini, vengono dal periodo più buio degli ultimi anni e hanno disperato bisogno di un risultato positivo per invertire la rotta e cominciare una risalita in classifica. La squadra di Vanoli si trova incredibilmente, contro ogni pronostico, ultima in classifica e senza una reazione forte rischia di perdere il treno salvezza, ma gli ultimi segnali lanciati da squadra e ambiente sono tutt'altro che incoraggianti. Oggi con l'Udinese e settimana prossima contro il Parma, i viola si giocano una bella fetta di stagione. A seguire invece, alle ore 20.45, il Genoa ospita al Ferraris l'Atalanta. I rossoblu hanno ritrovato punti ed entusiasmo con il cambio in panchina e ora vogliono mettere qualche punto di margine sulla zona retrocessione. La squadra di De Rossi, al momento, si trova a pari punti con il Parma a quota 14, solo +2 sulla zona retrocessione.


