Valigie pronte per Begic: gli occhi della Serie B sull'esterno sloveno

21.12.2025 10:43 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Valigie pronte per Begic: gli occhi della Serie B sull'esterno sloveno

Due settimane all'apertura del mercato e in casa Parma sono ormai definite le strategie per la sessione invernale. Si interverrà in modo mirato per rinforzare una rosa che di certo non verrà modificata più di tanto. Per completare qualche innesto però, i ducali hanno prima la necessità di liberare spazio e per questo chi finora è rimasto ai margini rischia di diventare un esubero. Si lavora quindi alle uscite di chi ha giocato meno e tra questi c'è Tjas Begic. L'esterno sloveno in questo avvio di stagione non ha trovato spazio, collezionando appena due minuti da subentrato all'Olimpico contro la Roma, facendo il suo esordio in Serie A. 

L'avventura di Begic in maglia crociata anche in questo spezzone di stagione ha seguito il copione della parentesi precedente. Nell'anno della promozione infatti, lo sloveno, arrivato dal Padova, era partito nel migliore dei modi, presentandosi come una delle potenziali sorprese della stagione. Alla fine però, furono più le gare osservate dalla panchina che quelle da protagonista in campo, chiudendo con appena dieci presenze all'attivo tra campionato e coppa. Per questo, al termine della passata stagione, è stata presa la decisione di mandarlo in prestito in Serie B, per crescere e giocare con continuità. Begic, inizialmente frenato dagli infortuni, è riuscito ad imporsi al Frosinone, disputando una buona stagione con i ciociari. 

In estate è scaduto il prestito e Begic ha fatto ritorno alla base. Un po' a sorpresa però, alla fine il classe 2002 è rimasto in rosa, su scelta di Cuesta. L'allenatore spagnolo ha riconosciuto le qualità dello sloveno, apprezzandone in particolare l'imprevedibilità nell'uno contro uno e l'efficacia nel dribbling. Doti rare nella rosa a sua disposizione e per questo è stata presa la decisione di mantenerlo, provando a cucirgli il ruolo di esterno a tutto campo, impegnato anche in fase difensiva. L'esperimento però, evidentemente, non deve aver convinto in pieno Cuesta, che praticamente non lo ha mai schierato. Per questo motivo, appare scontata una sua cessione, che presumibilmente sarà nuovamente in Serie B. Diverse squadre starebbero seguendo da vicino la situazione, ma la squadra in pole al momento sarebbe il Mantova, che si è mosso con maggiore convinzione rispetto alla Sampdoria e alle altre concorrenti. Si attende l'inizio del mercato, ma l'impressione è che Begic possa trovare subito una nuova sistemazione.