Solo 10 gol: in Serie A negli ultimi 5 anni il peggior attacco dopo 15 giornate è costato 2 retrocessioni

21.12.2025 13:27 di  Michele Perazzo   vedi letture
Solo 10 gol: in Serie A negli ultimi 5 anni il peggior attacco dopo 15 giornate è costato 2 retrocessioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo 15 giornate di campionato ci sono elementi sufficienti per affermare che la fase offensiva del Parma rappresenta, finora, il vero punto debole della formazione guidata da mister Cuesta. I crociati hanno realizzato solo 10 reti, classificandosi come il peggior attacco della Serie A, al pari del Pisa. Analizzando la classifica delle reti segnate dopo la 15ª giornata degli ultimi cinque campionati di Serie A, emerge un dato interessante: in due casi (Parma 2020/21 e Sampdoria 2022/23) la squadra con il peggior attacco è poi retrocessa, mentre negli altri tre casi è riuscita a salvarsi.

Va detto che per il Parma non mancano attenuanti. In attacco, gli infortuni hanno rallentato sia l’inserimento dei nuovi arrivati (Frigan, Oristanio) sia la conferma di elementi che lo scorso anno erano stati determinanti per la salvezza (Ondrejka). Inoltre, il difficile inserimento dei nuovi centrocampisti nello scacchiere crociato (Ordonez, Sorensen, Cremaschi) ha ulteriormente complicato la situazione. Tutto ciò ha rallentato l’applicazione degli schemi offensivi e, di conseguenza, il processo di crescita della squadra in fase realizzativa. Mister Cuesta ha dovuto fare di necessità virtù, puntando innanzitutto su una solida fase difensiva, in attesa di tempi migliori per lavorare sull’attacco.

Ora, però, con il pieno recupero degli infortunati nel reparto avanzato, le soluzioni a disposizione sono aumentate; inoltre, la sosta di questo turno sarà utile per migliorare la condizione dei reduci dagli infortuni e per accelerare l’inserimento dei nuovi centrocampisti. Il campionato non aspetta: alle porte c’è lo scontro con la Fiorentina, che si preannuncia come un crocevia cruciale della stagione. D’ora in poi serve aumentare la produzione di gol per mettere in cascina i punti necessari a raggiungere l’obiettivo della salvezza.

Peggior attacco dopo 15 giornate negli ultimi 5 campionati di Serie A:

2020/21 13 gol Parma retrocesso
2021/22 11 gol Salernitana salva
2022/23 6 gol Sampdoria retrocessa
2023/24 10 gol Empoli salvo
2024/25 8 gol Lecce 8 salvo

LEGGI QUI: Gli infortuni restano un tema in casa Parma: nella scorsa stagione fu la squadra più penalizzata