Tardini, il fortino che non c’è: solo 8 vittorie in 46 gare in A, ora serve una svolta
Non si può certo dire che le vittorie siano state di casa negli incontri disputati dai crociati al Tardini in Serie A nell’era Krause. Finora, infatti, i successi sono appena otto in 46 partite: due nel campionato 2020/21 (chiuso con l’amaro ultimo posto in classifica), cinque nella scorsa stagione e una in quella attuale. Anche il rendimento esterno non è stato brillante, ma per una squadra che negli ultimi tre campionati di Serie A (compreso quello in corso) ha sempre dovuto lottare per la salvezza, sfruttare il fattore campo è fondamentale per aumentare le possibilità di centrare l’obiettivo.
La speranza dei tifosi gialloblù era migliorare il bottino della scorsa stagione, quando era prevedibile pagare lo scotto del ritorno nella massima serie. Invece, anche quest’anno il trend è negativo: una sola vittoria (29 settembre contro il Torino, 2-1) e quattro sconfitte (Lecce, Bologna, Udinese e Lazio) in otto partite. Un andamento pericoloso che va invertito, chiara dimostrazione delle difficoltà della squadra di Cuesta a imporre il proprio gioco; è proprio dal miglioramento della fase offensiva che deve arrivare la spinta per risalire la classifica.
Il popolo gialloblù non ha mai fatto mancare il proprio supporto, come testimoniano le oltre 18.700 presenze medie al Tardini quest’anno. Ora tocca alla squadra trascinare il pubblico e rendere lo stadio di casa di nuovo un campo ostico per gli avversari, a partire dalla Fiorentina, attesa il 27 dicembre in un match che ha già il sapore di spartiacque della stagione.


