Il Parma Women a Coverciano per il workshop sul Football Video Support

Il Parma Calcio Women ha preso parte ieri al workshop organizzato al Museo del Calcio di Coverciano, dedicato all’introduzione del Football Video Support nel Campionato di Serie A Women 2025/26.
L’incontro, promosso da FIGC, AIA e Serie A Women, ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei 12 club iscritti al massimo campionato femminile, insieme alla presidente della Serie A Women Federica Cappelletti, al responsabile della CAN C Daniele Orsato e al project leader VAR FIFA competitions Massimiliano Irrati.
Nel corso del workshop sono state illustrate le linee guida di utilizzo del nuovo strumento, che è introdotto in via sperimentale dalla FIFA in tre soli campionati a livello mondiale: la Serie A Women, la Liga F spagnola e la NWSL americana.
Il Football Video Support consentirà agli allenatori di richiedere all’arbitro la revisione di specifici episodi di gioco attraverso un gesto convenzionale e la consegna di una card al quarto ufficiale. Le casistiche analizzabili riguardano: la regolarità di una rete, l’assegnazione o meno di un calcio di rigore, le espulsioni dirette e gli scambi di identità. In Serie A Women, inoltre, ogni rete realizzata sarà visionata al monitor dall’arbitro prima della ripresa del gioco. Ogni allenatore potrà richiedere il Football Video Support al massimo due volte a partita, ma la chiamata non verrà conteggiata se porterà a cambiare la decisione arbitrale.
Il Parma Calcio Women è stato rappresentato dall’allenatore Giovanni Valenti, dal capitano Caterina Ambrosi e dalla Team Manager Elisabetta Ferrari; oltre che dal Referee Manager del Club Lorenzo Manganelli.