Da Bonny a Man: tutte le cessioni di questa sessione di mercato

È da poco terminata la sessione di calciomercato estiva. Il Parma è stato protagonista assoluto di questo mercato, facendo registrare enormi plusvalenze e dimostrandosi di essere una bottega cara, in grado di ricavare il più possibile dai suoi calciatori. In totale il club ducale è riuscito ad incassare oltre 80 milioni di euro. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le operazioni in uscita.
Salutano Parma dopo anni Ange-Yoan Bonny, Simon Sohm, Valentin Mihaila e Dennis Man. Il francese, al centro di diversi rumor che lo vedevano accostato a diversi top club italiani ma non solo, ha scelto l'Inter seguendo le orme dell'ex tecnico crociato Cristian Chivu. L'esborso economico per il club di Viale della Liberazione è stato alto con una cifra che tocca i 23 milioni di euro a cui si possono aggiungere dei bonus. Resta in Italia anche Sohm che approda alla Fiorentina per una cifra vicina ai 15 milioni a cui, anche in questo caso, potrebbero aggiungersi dei bonus. Lo svizzero, dopo 5 anni in Emilia, era pronto a lasciare la città ducale e la dirigenza gialloblu l'ha accontentato. Esperienze estere per i rumeni: Mihaila vola in Turchia, più precisamente al Çaykur Rizespor per una cifra di circa 2 milioni di euro. Destinazione Eindhoven invece per Man che sceglie il PSV: l'ex 98 gialloblu saluta l'Emilia per circa 8,5 milioni di euro.
Non resta a Parma neanche Giovanni Leoni, ceduto al Liverpool dopo una sola stagione. La cessione del classe 2006 è la più alta del club ducale in questa sessione e la più alta dell'era Krause con i 31 milioni di euro più bonus portati dai Reds che hanno abbattuto il muro posto dalla dirigenza crociata. Restando in difesa, saluta anche Antoine Hainaut, che torna in Serie B per vestire la maglia del Venezia. Il francese arriva in arancioneroverde per 550mila euro più bonus.
Tra i difensori inoltre partono Yordan Osorio, arrivato a scadenza e non rinnovato, e Peter Amoran, prestato al Cesena. Addii in prestito anche per Dario Sits (Atletico Madrid B), Rachid Kouda (Spezia), Antoine Joujou (Famalicao), Anthony Partipilo (Bari) e Mateusz Kowalski (Torreense). Mentre oltre ad Osorio, anche per Drissa Camara e Richard Marcone non è stato trovato un accordo per il rinnovo di contratto.
In totale qiuindi sono 12 le partenze, a cui aggiungere i tre giocatori andati a scadenza di contratto. Ecco l'elenco di tutte le cessioni di questa sessione di mercato:
- Giovanni Leoni, al Liverpool per 31 milioni di euro + bonus;
- Ange-Yoan Bonny, all'Inter per 23 milioni di euro + bonus;
- Simon Sohm, alla Fiorentina per 15 milioni di euro + bonus;
- Dennis Man, al PSV per 8,5 milioni di euro;
- Valentin Mihaila, al Rizespor per 2 milioni di euro;
- Antoine Hainaut, al Venezia per 550mila euro + bonus;
- Dario Sits, prestato all'Atletico Madrid B;
- Peter Amoran, prestato al Cesena;
- Rachid Kouda, prestato allo Spezia;
- Antoine Joujou, prestato al Famalicao;
- Anthony Partipilo, prestato al Bari (obbligo di riscatto condizionato);
- Mateusz Kowalski, prestato al Torreense;
- Drissa Camara, scadenza di contratto;
- Yordan Osorio, scadenza di contratto;
- Richard Marcone, scadenza di contratto;
LEGGI QUI: Nuova avventura per Camara: accordo raggiunto con il Gaziantep