Mappamondo crociato: un giocatore per ogni continente, unico club in Serie A

L'ultima sessione di calciomercato appena conclusa ha reso lo spogliatoio del Parma ancor più internazionale. Lo scouting globale della società ha portato a Parma innesti da diversi angoli del mondo: in un mercato italiano che vede spesso girare gli stessi nomi, il club emiliano pesca 7 dei 9 acquisti da campionati esteri e da quest'anno può vantare un primato particolare. Con l'arrivo di Benjamin Cremaschi, il Parma è l'unica squadra del nostro campionato ad avere un calciatore di ogni continente, componendo cosi uno spogliatoio molto ricco e diverso a livello linguistico e culturale.
All'interno del club ducale vi è ovviamente grande presenza europea con otto italiani che spiccano sulle altre nazioni del vecchio continente. Sono invece sei i sudamericani con la presenza di ben cinque argentini che rappresenta un primato tra i club europei. L'arrivo, come già detto, inoltre di Benjamin Cremaschi porta all'interno della rosa gialloblu un rappresentante del Nord America, con il classe 2005 che è anche il primo connazionale del presidente crociato Kyle Krause. Il portacolori africano è un altro neoacquisto: il senegalese Abdoulaye Ndiaye è infatti l'unico esponente nato in Africa della rosa, in attesa degli sviluppi attorno alle situazioni di Charpentier e Haj Mohamed. Per quanto riguarda invece l'Asia, a rappresentanza del continente ci sarà per il secondo anno consecutivo il giapponese Zion Suzuki. Infine, ormai da anni, è presente in rosa Alessandro Circati, nato a Fidenza ma cresciuto in Australia, stato che lo accoglie anche nella propria squadra nazionale, e quindi unico oceaniano del Parma e della Serie A.
Italia: Corvi, Rinaldi, Trabucchi, Delprato, Valeri, Plicco, Oristanio, Cutrone
Resto d'Europa: Balogh, Lovik, Britschgi, Keita, Bernabé, Sorensen, Ondrejka, Benedyczak, Begic, Almqvist, Frigan, Djuric
Nord-America: Cremaschi
Sud-America: Troilo, Valenti, Estevez, Ordonez, Cremaschi, Pellegrino
Africa: Ndiaye, Haj Mohamed*, Charpentier*
Asia: Suzuki
Oceania: Circati
*attualmente fuori rosa
LEGGI QUI: Crociati in Nazionale: convocati Suzuki, Circati, Ciardi, Plicco e Britschgi