Tanti auguri a Nevio Scala: sarà lui a guidare il Parma Legends a Lione

22.11.2025 16:21 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Tanti auguri a Nevio Scala: sarà lui a guidare il Parma Legends a Lione

Tanti auguri a Nevio Scala, l'allenatore più amato e più rappresentativo della storia del Parma, che oggi compie 78 anni. Il condottiero della prima, storica, promozione in Serie A e dei primi trofei nazionali e internazionali è pronto a tornare in panchina, alla guida del Parma Legends. In occasione del suo compleanno infatti, il club ducale ha annunciato ufficialmente che sarà lui a guidare le leggende gialloblu nel primo match ufficiali in programma il 30 novembre alle ore 16:00 contro le Legends dell’Olympique Lione, in Francia. Questo il comunicato della società: 

"Nel giorno del suo compleanno, Parma Calcio celebra una delle figure più iconiche della propria storia: Nevio Scala che sarà l’allenatore delle Parma Legends in occasione della gara con Olympique Lyonnais del prossimo 30 novembre. Un annuncio dal forte valore simbolico che unisce memoria, gratitudine e identità.

Nevio Scala, tecnico della squadra che ha scritto alcune delle pagine più straordinarie della storia gialloblu, tornerà in panchina, portando con sé la stessa passione e competenza che hanno segnato un’epoca irripetibile.

Sotto la sua guida, tra il 1989 e il 1996, il Parma ha vissuto la sua epopea più vincente, entrando di diritto nella storia del calcio italiano ed europeo. Nevio Scala ottenne la prima storica promozione in Serie A nella stagione 1989-1990 e conquistò quattro trofei – custoditi nel Museo “Ernesto Ceresini” all’interno dello Stadio Tardini come la Coppa Italia nel 1991, la Coppa delle Coppe nella stagione 1992-1993, la Supercoppa Europea nel 1993 e la Coppa Uefa nella stagione 1994-1995.

Con il suo ritorno alla guida delle Legends di Parma Calcio, Nevio Scala ritrova l’abbraccio della sua gente e di una maglia che non ha mai smesso di considerarlo un simbolo. Parma Calcio gli rivolge i più calorosi auguri di buon compleanno e gli dà il bentornato in panchina, certo che la sua presenza saprà ispirare ancora una volta l’intera famiglia gialloblu".