PL - Siligardi: “Domenica sarà equilibrata. Per la salvezza importante difendersi, ma anche attaccare con coraggio”
L’ex giocatore di Hellas Verona e Parma Luca Siligardi ha parlato in esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com, in vista dello scontro tra le due formazioni in programma domenica alle 12.30 allo Stadio Bentegodi. Tra i vari temi trattati troviamo la sua idea su come si svilupperà il match e su chi potrebbe risolverlo. Ecco l’intervista completa:
Che partita dobbiamo aspettarci tra Verona e Parma, due squadre impegnate nella lotta salvezza, che si affrontano domenica?
“Credo che sarà una partita equilibrata, perché sono due squadre che hanno bisogno di fare punti, quindi prevedo una partita abbastanza equilibrata fino alla fine. Forse il Verona, giocando in casa, oserà un po' di più”.
Le due squadre rappresentano i peggiori attacchi di questo campionato. Questa partita può essere una spinta in più per i due schieramenti per tornare a colpire?
“Sicuramente per entrambe le parti può essere un'occasione importante per riuscire a segnare qualche gol in più. Allo stesso tempo credo che rimarrà una partita equilibrata, dove potrebbero essere decisive le palle inattive. Secondo me sono quelle situazioni in grado di sbloccare le partite”.
Il Parma in questo fondamentale può fare affidamento su Pellegrino…
“Esatto, sicuramente il Parma a livello di palle inattive ha Pellegrino, un attaccante fortissimo e quello potrebbe fare la differenza. A lui si aggiungono Ondrejka e Oristanio che dovrebbero rientrare: secondo me sono due giovani promettenti e possono dare una grande mano al Parma”.
Lato Verona invece c’è un giocatore da tenere d'occhio?
"A me piace molto Giovane: è un giocatore di prospettiva, di qualità e secondo me il Verona ha fatto veramente un grande acquisto".
I due allenatori, Zanetti e Cuesta, puntano molto sulla fase difensiva e sull’equilibrio della squadra. È una strategia che alla lunga può portare alla salvezza?
“Cercare di prendere meno gol possibili può essere un'arma, ma allo stesso tempo essere molto difensivi può magari penalizzare l'attacco o il fatto di segnare gol. Per quanto uno si possa difendere bene, il rischio di prendere gol c’è sempre. La difesa è un aspetto importante ma non deve essere l'unico. Gli allenatori sono molto preparati, bravi, giovani e sanno assolutamente il peso che può avere la finalizzazione, ovvero andare a fare gol”.
In base alla sua esperienza, quale deve essere una caratteristica fondamentale che deve avere una squadra che ha come obiettivo la salvezza come sono Parma e Verona?
“Per le passate esperienze che ho avuto direi che difendersi bene e non lasciare nulla al caso sono i concetti più importanti. Allo stesso tempo, bisogna avere fortuna e coraggio nel provare ad andare a fare dei punti, cercando di creare tante occasioni da gol. Perché se vuoi vincere il gol devi farlo, altrimenti rischi magari di pareggiare o di perdere e non vai avanti più di tanto”.
@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE
LEGGI QUI: PL - Di Gaudio: "Verona-Parma sarà combattuta. Mi auguro che il Parma si salvi"


