GdS - Balbo: “Ho allenato Pellegrino. È un attaccante intelligente”

22.11.2025 16:48 di  Francesco Servino   vedi letture
GdS - Balbo: “Ho allenato Pellegrino. È un attaccante intelligente”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

L’ex attaccante argentino del Parma Abel Balbo ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport, nella quale ripercorre i momenti principali della sua carriera da giocatore, per poi passare anche ai suoi inizi da allenatore in Argentina. In questa esperienza, durante la sua permanenza all’Estudiantes, Balbo ha avuto la possibilità di allenare l’attuale centravanti crociato Mateo Pellegrino e oggi lo descrive così: “L’ho avuto all’Estudiantes, lì era chiuso. Vede la porta, è intelligente, forte di testa, veloce. Ha fisico e un bel calcio". Ecco un estratto dell’intervista:

Scudetto a Roma, Coppa Uefa a Parma. A cosa tiene di più?
"Alle vittorie. Tutto quello che vinci è stupendo. Vincere è emozionante, anche lo scudetto con il Newell’s. A Roma l’anno dello scudetto del 2001 giocai poco, ma fu bellissimo. Grandi compagni. Beppe Giannini era un calciatore di alto livello".

La sua fortuna. Trova Carletto Mazzone. E diventa 'El Killer'.
"A Roma mettono sempre i soprannomi. Mazzone? Straordinario, Unico. Un padre. Saggio, umano, generoso. Ci siamo divertiti. Era un periodaccio, perdevamo, facevo fatica a fare gol. Un giorno mi dice 'A bello, te devi dà ‘na svegliata'. E me la sono data".

Con Zeman andò peggio. Ma è vero che gli diede del laziale quando la sostituì?
"Questa è leggenda. Semplicemente lo mandai a quel paese. Ero capitano. Non volevo mandarlo via. Anzi suggerii al presidente Sensi di rinnovargli il contratto. Lo fece. Quando lo incontrai da avversario con la maglia del Parma sorridemmo e mi disse 'perché sei andato via?'. Perché vinco, gli risposi".