Per Cuesta avere più idee è dimostrazione di apertura mentale. Darei una nuova opportunità a Man

Luigi Apolloni (Frascati, 2 maggio 1967), bandiera crociata sia come giocatore che come allenatore, giudica a ParmaLive.com l'attualità in casa ducale.
23.07.2025 13:07 di  Luigi Apolloni   vedi letture
Per Cuesta avere più idee è dimostrazione di apertura mentale. Darei una nuova opportunità a Man

Il Parma è al lavoro a Neustift per continuare la preparazione vista a Collecchio nei giorni scorsi. In Austria, Cuesta prosegue con le idee tattiche viste in precedenza, soprattutto nel corso dell'amichevole in famiglia contro la Primavera. La capacità di variare su più concetti e indicazioni continue sono una dimostrazione importante per il giovanissimo tecnico spagnolo. Mi sembra giusto per lui capire le qualità dei ragazzi che ha a disposizione in questo momento e come indirizzarli. Avere anche più idee dà dimostrazione di una certa apertura mentale in questo senso e, soprattutto, cercare di coinvolgere tutto il gruppo è la cosa più interessante.

Chiaro è che siamo all'inizio e deve far capire le sue idee ai giocatori, trovare i giusti equilibri e, più che dubbi, può allargare la mentalità della squadra. Andando avanti sicuramente andrà a indirizzare il lavoro in modo più specifico, ma in questo momento qui può essere un bene cercare di capire il più velocemente possibile le qualità dei giocatori a disposizione. E il ritiro è sicuramente il modo migliore per creare anche più empatia con la squadra a disposizione, al netto poi dei cambiamenti dal mercato.

Tra i giocatori attenzionati, soprattutto per quanto successo durante l'amichevole in famiglia contro la Primavera, c'è senza dubbio Dennis Man (applaudito al momento del suo ingresso in campo). Da questo punto di vista i tifosi del Parma sono straordinari perché hanno la capacità di capire le difficoltà di un giocatore. L'esterno può essere un valore aggiunto in assoluto perché le qualità le ha, lo scorso anno ha avuto delle difficoltà da cui non è riuscito a uscire. Ma questo fa parte dell'esperienza di un giocatore dove, con il passare del tempo, aiuta anche a conoscersi sotto l'aspetto personale e sulle tensioni che un calciatore può avere. Per lui può essere una maturazione anche per il prossimo campionato e penso sia giusto potergli dare un'opportunità.

LEGGI ANCHEBild - Arrivano conferme: accordo raggiunto con Reyna, si tratta con il Dortmund