L’identikit di Schjelderup: estro e talento da ala vera in cerca di spazio
Il nuovo anno del Parma Calcio è iniziato con un pareggio a Sassuolo, arrivato per 1-1, ma l’inizio del 2026 è anche sinonimo dell’inizio del calciomercato invernale. Tra i nomi chiacchierati attorno ai gialloblu si notano Samuele Birindelli del Monza, Vasiljie Adzic della Juventus e Lucas Scarlato del River Plate, ma anche quello di Andreas Schjelderup. Il norvegese è di proprietà del Benfica, ma con il poco spazio trovato nelle ultime settimane potrebbe portare la società biancorossa a cederlo in cerca di spazio, e secondo Sky tra le pretendenti ci sarebbe anche il Parma.
Andreas Schjelderup, classe 2004, è un calciatore norvegese di proprietà del Benfica. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Bodø/Glimt, squadra della città dove è nato, nel luglio 2020 passa ai settori giovanili del Nordsjælland. A poco a poco entra a far parte della prima squadra con cui colleziona i primi minuti tra i pro. Nella sua carriera è anche diventato il più giovane marcatore di sempre nel campionato svedese. Nel gennaio del 2023 si trasferisce ai portoghesi del Benfica per circa 14 milioni di euro, firmando un contratto quinquennale. Sembrava poter essere un punto di svolta per lui, ma dal 2023 fino ad ora sono arrivate 64 presenze, 7 gol, 11 assist e non le prestazioni che ci si aspettava. Ora, con l’arrivo di Mourinho sulla panchina dei biancorossi, potrebbe essere arrivato il momento di cercare minuti lontano da Lisbona, e in lista c’è anche il Parma.
Dal punto di vista tecnico, Schjelderup ha giocato la maggior parte della sua carriera da ala sinistra, ma può ricoprire più ruoli in attacco e svariare. Di piede destro, ha giocato la maggior parte della sua carriera a piede invertito: molto bravo ad accentrarsi e a vedere la porta, è dotato di ottima tecnica e dribbling, elemento che manca al Parma e che mister Carlos Cuesta sta cercando in Gaetano Oristanio e Jacon Ondrejka, con risultati in crescita ma che lasciano ancora a desiderare. Nel suo bagaglio tecnico il norvegese vanta anche un buon ultimo passaggio e un fiuto del goal non indifferente.
LEGGI QUI: Sky - Interesse per Schjelderup del Benfica, il norvegese è in cerca di minuti


