ParmaLive.com... risponde! "Consigli per gli acquisti: Anderson, Bonifazi o... Politano"

15.11.2019 21:00 di Redazione ParmaLive Twitter:    Vedi letture
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
ParmaLive.com... risponde! "Consigli per gli acquisti: Anderson, Bonifazi o... Politano"

Cinque domande per cinque redattori, tutte in chiave Parma, è ovvio. ParmaLive.com per una volta non chiede ma risponde, e analizza cinque temi caldi dell'inizio di stagione ducale, che vede i crociati ottavi in classifica con ben 17 punti nonostante un disastroso bilancio infortunati, che supera e non di poco la doppia cifra. Il cammino della squadra di D'Aversa è stato super, ma i margini di miglioramento sono ancora notevoli. Chi è stata la rivelazione? Dove possiamo migliorare? Chi prendereste sul mercato? A questi ed altri questi abbiamo risposto con i nostri giornalisti. Capitolo 5

Consigli per gli acquisti: c'è un giocatore, tra quelli "raggiungibili", che vi sentireste di pubblicizzare per il mercato di gennaio in arrivo?

"Bonifazi e Tonelli per il reparto arretrato, e Barrow, Politano ed Edera, potrebbero essere nomi interessanti e non impossibili. Occhio poi ad El Shaarawy (un colpo 'alla Faggiano'), che vorrebbe tornare in Italia per avere più chance in chiave Europeo. Per il centrocampo, invece, non mi dispiacerebbe il ritorno di Parolo o l'arrivo di un giocatore non più giovanissimo ma comunque di qualità come Borja Valero. Da monitorare anche la situazione di Gagliardini". (Vito Aulenti)

"Ad ora, i nomi fatti nel mercato di gennaio non mi entusiasmano più di tanto. Tra i vari svincolati di cui si è parlato, un ritorno di Paletta sarebbe stato più interessante da un punto di vista di cuore e affetto che di miglioramento della rosa. Magari, perché no, ci si potrebbe aspettare un colpo “alla Faggiano” con più o meno le stesse modalità con cui sono arrivati Darmian e Gervinho". (Mattia Bottazzi)

"Penso che a gennaio verrà toccato poco, la squadra funziona e non c'è bisogno di snaturare gli equilibri. Pertanto non prevedo stravolgimenti. Un giocatore che mi piace molto e ha dato prova di essere pronto oltre che molto giovane è Kumbulla del Verona: per il futuro sarebbe fantastico. Inoltre come scommessa "esotica", anche se i crociati hanno già tanti attaccanti di valore, seguirei il classe '98 del Midtjylland Mikael Anderson. E' giovane, costa poco, ha segnato 4 gol in meno di 300' nel campionato danese e ha appena debuttato con l'Islanda. Potrebbe valerne la pena". (Giuseppe Emanuele Frisone)

"La rosa è corta. Lo sappiamo noi, lo sanno i tifosi, lo sa (e lo dice) il mister e lo sa anche la dirigenza. Sono certo che a gennaio qualche innesto arriverà, soprattutto in difesa dove la coperta è molto corta. Osservando anche le situazioni nelle squadre rivali penso che Kevin Bonifazi del Torino, ai margini con Mazzarri, potrebbe essere un colpo ideale sia per il presente che per il futuro prossimo. Bruno Alves è avanti con l’età, anche Iacoponi non è più un ragazzino. Con Dermaku, Bonifazi potrebbe formare la coppia del presente e del futuro. E poi ha dimostrato a Ferrara di essere un ottimo difensore, abile sia in una difesa a 3 che a 4. Menzione particolare per Cistana del Brescia: sorprendente". (Niccolò Pasta)

"L’acquisto più importante il Parma potrebbe averlo già in casa. Alberto Grassi, che in un anno e mezzo a Parma abbiamo visto solo a sprazzi. Un giocatore che se ritrovasse la forma e fosse lasciato in pace dagli infortuni sarebbe titolare in 14/15 squadre di questa Serie A e che potrebbe far fare il definitivo salto di qualità al Parma". (Alessandro Tedeschi)