#Rewind2025 - Luglio: prime amichevoli e tegola Ondrejka, mentre Bonny saluta il Parma
Benvenuto 2026! Con l’augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazioni al popolo gialloblù, come da tradizione ParmaLive.com vi propone un recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2025 è stato un anno ricco di emozioni per i tifosi, che con il ritorno del Parma in Serie A hanno potuto respirare nuovamente l’aria del grande calcio. È stato un rientro nella massima serie difficile e travagliato, segnato da momenti di forte preoccupazione e scelte complesse, ma concluso con la meritata salvezza, sancita dalla splendida vittoria di Bergamo. Ora, nel secondo anno di Serie A, i gialloblù sono chiamati a consolidare la categoria ed ottenere una salvezza possibilmente meno sofferta, con un nuovo progetto tecnico e una rosa profondamente rinnovata. Rivivremo insieme le tappe principali: dalle ansie di inizio anno, con una classifica sempre più delicata ed il successivo sofferto cambio di guida tecnica, ai festeggiamenti per la sospirata permanenza in Serie A, fino alle prime emozioni del campionato attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l’anno passato con la nostra rubrica #Rewind2025.
Mentre il calciomercato è in pieno svolgimento con i primi movimenti, il Parma, nel mese di luglio, inizia la preparazione in vista del campionato di Serie A 2025-2026. Previste due fasi: la prima al Mutti Training Center di Collecchio, con inizio il 15 luglio, e la seconda a Neustift im Stubaital dal 21 al 31 luglio. Era stata programmata anche una serie di amichevoli pre-season e, proprio in una di queste, quella del 26 luglio contro il Werder Brema, un grave infortunio a Ondrejka ha privato mister Cuesta per diversi mesi di una delle pedine più importanti per la fase offensiva. Solo recentemente, nel mese di dicembre, l’attaccante svedese è rientrato in squadra, pronto a dare il suo contributo nella seconda parte della stagione. Nel frattempo, sul fronte mercato, Bonny e Mihaila salutano il Parma.
PREPARAZIONE IN DUE FASI: COLLECCHIO E AUSTRIA - L’inizio della preparazione è fissato per martedì 15 luglio, con il primo allenamento sui campi del Mutti Training Center di Collecchio agli ordini dell’allenatore Carlos Cuesta e dello staff tecnico. Dopo una settimana di sedute a Collecchio e l’amichevole con la formazione Primavera, la squadra parte alla volta dell’Austria, destinazione Neustift im Stubaital, località immersa nel verde del Tirolo. Qui i crociati proseguiranno la propria pre-season dal 21 al 31 luglio, affrontando due amichevoli prima del rientro in Italia: sabato 26 luglio, contro il Werder Brema e giovedì 31 Luglio contro il Real Club Deportivo Maiorca.
AMICHEVOLI ESTIVE, ARRIVA LA TEGOLA ONDREJKA: FRATTURA DEL PERONE - Durante l’amichevole contro il Werder Brema del 26 Luglio a Zell am Ziller (terminata 0-0) arriva una brutta notizia per i crociati: Jacob Ondrejka subisce un grave infortunio che priverà mister Cuesta per diversi mesi di uno dei giocatori più importanti, protagonista della cavalcata verso la salvezza nella scorsa stagione. Il comunicato ufficiale del Parma recita: “Lo staff medico del Parma Calcio comunica che Jacob Ondrejka, in seguito all’infortunio subito durante l’amichevole con il Werder Brema, è stato sottoposto ad accertamenti strumentali presso la clinica Hochrum di Rum (Austria). Gli esami hanno evidenziato la frattura del perone sinistro.” Tempi di recupero quindi lunghi e necessità per la società di correre ai ripari sul mercato. Nel frattempo, torna a disposizione Benedyczak, reduce dall’infortunio che ne aveva limitato l’impiego nel finale della scorsa stagione. L’attaccante polacco si mette subito in mostra nella terza amichevole pre-season contro il Maiorca, terminata 1-1, siglando il gol del pareggio per il Parma.
MERCATO, BONNY VIENE CEDUTO ALL’INTER - Martedì 1° luglio inizia ufficialmente il calciomercato, che si chiuderà il 1° settembre: due mesi intensi per il Parma, come per tutte le altre squadre. La chiusura delle trattative avverrà dopo le prime due giornate di campionato, una situazione che, come sempre, non è gradita agli allenatori. I primi movimenti si registrano già prima dell’apertura ufficiale delle trattative: Drissa Camara e Yordan Osorio hanno salutato i gialloblù per la scadenza del contratto, mentre Alessandro Vogliacco e Matteo Cancellieri sono rientrati dai prestiti rispettivamente al Genoa e alla Lazio. Ordoñez, invece, era stato presentato già a giugno, ratificando l’acquisto effettuato nella precedente sessione e diventato effettivo con la salvezza del Parma. Nella mattinata di sabato 5 luglio, a conferma di una trattativa avviata da tempo, arriva l’ufficialità della cessione di Ange-Yoan Bonny all’Inter. Il 21enne francese passa ai nerazzurri per 23 milioni di euro più bonus. Ritroverà Chivu, che lo aveva già allenato in Emilia nell’ultima parte della scorsa stagione. Bonny chiude così la sua esperienza in gialloblù, lasciando un segno importante nei numeri e nel cuore dei tifosi: 117 presenze, 15 reti e 12 assist, impreziosite da una promozione in Serie A e dalla successiva salvezza. Il 17 luglio lascia il Parma anche Valentin Mihaila, ceduto a titolo definitivo al Çaykur Rizespor Kulübü. Il rumeno saluta dopo 106 presenze complessive con i crociati, arricchite da 15 gol e 12 assist.


