#Rewind2025 - Aprile: grandi risultati con le big e l'incornata di Pellegrino con la Juve fa esplodere il Tardini
Benvenuto 2026! Con l’augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazioni al popolo gialloblù, come da tradizione ParmaLive.com vi propone un recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2025 è stato un anno ricco di emozioni per i tifosi, che con il ritorno del Parma in Serie A hanno potuto respirare nuovamente l’aria del grande calcio. È stato un rientro nella massima serie difficile e travagliato, segnato da momenti di forte preoccupazione e scelte complesse, ma concluso con la meritata salvezza, sancita dalla splendida vittoria di Bergamo. Ora, nel secondo anno di Serie A, i gialloblù sono chiamati a consolidare la categoria ed ottenere una salvezza possibilmente meno sofferta, con un nuovo progetto tecnico e una rosa profondamente rinnovata. Rivivremo insieme le tappe principali: dalle ansie di inizio anno, con una classifica sempre più delicata ed il successivo sofferto cambio di guida tecnica, ai festeggiamenti per la sospirata permanenza in Serie A, fino alle prime emozioni del campionato attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l’anno passato con la nostra rubrica #Rewind2025.
L'aprile dei crociati non è certamente dei più semplici. I tanti scontri diretti persi ora si fanno pesare e alla squadra di Chivu tocca affrontare diverse big, a caccia anche loro di punti importanti per le zone alte di classifica. Neanche troppo sorprendentemente però, la formazione ducale si dimostra all'altezza della sfida, completando un mese senza sconfitte e certificandosi come un vero e proprio osso duro per le grandi del nostro campionato. Grazie ai sei punti ottenuti ad aprile, le speranze di salvezza aumentano lanciando i crociati verso un finale di stagione ad alta tensione.
PARMA-INTER: SI SBLOCCA BERNABÈ' E CON LUI ANCHE ONDREJKA, È SUPER RIMONTA AL TARDINI
Aprile si apre con un match che sulla carta aveva una chiara favorita. L'Inter di Inzaghi, che arriverà in finale di Champions, vuole tenersi aggrappata al treno Scudetto e lo fa capire fin da subito, grazie alle due reti nel primo tempo di Matteo Darmian e Marcus Thuram. La squadra di Chivu (leggenda nerazzurra) però non demorde e ad inizio ripresa trova quella miccia necessaria per fare divampare il fuoco del Tardini. Bernabè, tanto criticato fino ad allora per non aver mai segnato, si sblocca con un preciso sinistro all'angolino. Prima che Ondrejka, arrivato a gennaio, non inizi il suo super finale di stagione, bucando Sommer per la seconda volta. Una super rimonta quella del Tardini che mette in mostra tutta la personalità dei crociati, bravi a restare sempre in partita.
FIORENTINA-PARMA: IL MURO SUZUKI REGGE, UN BUON PUNTO AL FRANCHI
Il 13 aprile il Parma è ospite della Fiorentina al Franchi. I viola sono in piena lotta per i posti che portano in Europa e davanti possono contare su una delle sorprese della stagione, l'attaccante Moise Kean. A Firenze però i ragazzi di Chivu sono ben disposti in campo e costruiscono un vero e proprio fortino, guidati da un ottimo Suzuki tra i pali. Alla fine regna l'equilibrio ed è il Parma ad uscire dal Franchi con il sorriso. Se contro una diretta concorrente per la salvezza questo pari non sarebbe stato visto di buon grado, uscire con un punto contro questa Fiorentina è un buon risultato.
PARMA-JUVENTUS: PELLEGRINO VOLA IN CIELO E REGALA TRE PUNTI D'ORO AI CROCIATI
Passano dieci giorni e il Parma è atteso ad una delle sfide più sentite dal tifo gialloblu. Gli anni in Serie B hanno privato al Tardini gara di questo calibro ma ora lo stadio di Parma è pronto per la grande occasione. In Emilia arriva la Juventus, alla ricerca di un'identità e di una continuità di risultati mai trovate con Thiago Motta, e ora affidata a Igor Tudor. Al 45+1' arriva l'episodio che fa impazzire il Tardini: Valeri si defila sulla sinistra e pennella un cross bellissimo per Pellegrino che vola in cielo e incorna la palla in rete. Il forcing finale dei bianconeri non porta a grandi pericoli, anche grazie ad una prova monstre di Leoni contro gli attaccanti juventini. Questi tre punti portano un entusiasmo mai avuto fin qui in stagione, portando il Parma a pochi punti dalla salvezza matematica.
LAZIO-PARMA: ANCORA ONDREJKA. CROCIATI RIMONTATI MA LA CLASSIFICA CONTINUA A MUOVERSI
Ancora una big chiude questo aprile d'inferno. I crociati vanno a Roma, all'Olimpico, sulle ali dell'entusiasmo dopo gli ultimi tre incontri. E lo si vede fin dai primi minuti. Doppio Ondrejka e la squadra di Chivu va avanti per due reti a zero. La Lazio non ci sta e un po' come hanno fatto i gialloblu al contrario con l'Inter, si affidano all'individidualità del suo campione Pedro. Lo spagnolo risponde alla doppietta di Ondrejka mettendone dentro due anche lui, sigillando il risultato sul 2-2. Forse due punti persi vero, ma non si può non guardare il bicchiere mezzo pieno di aver concluso un mese difficilissimo senza mai uscire sconfitti.
LEGGI QUI: PODCAST PL- Quali sono i momenti clou del 2025? E perché proprio la vittoria sulla Juve?


