#Rewind2025 - Maggio: dalla sconfitta col Como all’impresa di Bergamo: il Parma è salvo!
Benvenuto 2026! Con l’augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazioni al popolo gialloblù, come da tradizione ParmaLive.com vi propone un recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2025 è stato un anno ricco di emozioni per i tifosi, che con il ritorno del Parma in Serie A hanno potuto respirare nuovamente l’aria del grande calcio. È stato un rientro nella massima serie difficile e travagliato, segnato da momenti di forte preoccupazione e scelte complesse, ma concluso con la meritata salvezza, sancita dalla splendida vittoria di Bergamo. Ora, nel secondo anno di Serie A, i gialloblù sono chiamati a consolidare la categoria ed ottenere una salvezza possibilmente meno sofferta, con un nuovo progetto tecnico e una rosa profondamente rinnovata. Rivivremo insieme le tappe principali: dalle ansie di inizio anno, con una classifica sempre più delicata ed il successivo sofferto cambio di guida tecnica, ai festeggiamenti per la sospirata permanenza in Serie A, fino alle prime emozioni del campionato attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l’anno passato con la nostra rubrica #Rewind2025.
L’avvento di mister Chivu sulla panchina del Parma portò, dopo qualche passo falso iniziale, alla più lunga serie positiva (ancora imbattuta) in Serie A dell’era Krause: sette risultati utili consecutivi che allontanarono i crociati dalla zona pericolo e lasciavano presagire un finale di campionato più tranquillo. Invece, maggio si aprì con un’inaspettata sconfitta interna contro il Como, che riportò tutto l’ambiente alla cruda realtà di una salvezza ancora da conquistare. La successiva sconfitta a Empoli fece ripiombare i tifosi gialloblù nell’incubo della retrocessione, anche perché il calendario proponeva nelle ultime due giornate sfide di fuoco: il Napoli, in piena lotta scudetto, al Tardini e l’Atalanta in trasferta. Ma i crociati di Chivu, con due superbe prestazioni, riuscirono a conquistare i punti necessari e a sigillare così una sofferta ma meritata salvezza, coronata a Bergamo con una splendida rimonta ai danni dell’Atalanta.
PARMA-COMO, IL GOL DI STREFEZZA GELA IL TARDINI - Il 4 maggio doveva essere una giornata di festa per i tifosi gialloblù. Il Parma si presentava al Tardini contro il Como con 7 punti di vantaggio sull’Empoli terz’ultimo e, a quattro giornate dalla fine, qualcuno iniziava già a fare pronostici sulla partita che avrebbe potuto sancire la salvezza matematica. Invece, in un pomeriggio stregato, il Parma rischia di vanificare tutto quanto di buono fatto nell’ultimo periodo: tre pareggi contro Inter, Fiorentina e Lazio e una vittoria contro la Juventus. Il Como conquista la sua quinta vittoria consecutiva grazie a un gol di Strefezza (vera bestia nera dei crociati) al 79°, dopo che i gialloblù avevano sprecato numerose occasioni per passare in vantaggio e indirizzare la gara. Una vera doccia gelata, con alle porte lo scontro delicatissimo di Empoli…
EMPOLI-PARMA, UNA SCONFITTA CHE METTE I BRIVIDI - Si arriva alla terz’ultima giornata di campionato con il Parma che, vincendo, chiuderebbe di fatto la pratica salvezza, ma che, perdendo, verrebbe pericolosamente risucchiato nel gruppo delle pericolanti, anche considerando il calendario molto più difficile rispetto alle concorrenti nelle ultime due partite. La gara si mette subito male: all’11° Fazzini firma un gran gol che porta avanti l’Empoli. Non basta lo svantaggio: al 31° Valenti viene espulso e i crociati sono costretti a giocare oltre un’ora in inferiorità numerica. Tuttavia, un pareggio sarebbe stato prezioso, e quando al 73° Djuric insacca di testa, la corsa dei giocatori sotto il settore ospiti gremito di tifosi gialloblù fa capire l’importanza del risultato. Sembrava fatta, ma all’86° una magia di Anjorin dal limite condanna il Parma, costringendo squadra e tifosi a vivere le ultime due giornate con il cuore in gola.
PARMA-NAPOLI, UN PAREGGIO D’ORO CON FINALE THRILLING - Partita al cardiopalma il 18 Maggio al Tardini, con il Parma obbligato a fare punti e il Napoli in piena lotta scudetto con l’Inter, pronto a festeggiare in caso di combinazione favorevole di risultati. Le emozioni non mancano da entrambe le parti: la tensione in campo è palpabile, ma la gara risulta piacevole, con occasioni per tutti. Il Napoli colpisce tre pali, ma anche il Parma ha le sue opportunità. Il finale è da brividi: risultati che cambiano a San Siro, dove l’Inter affronta la Lazio, e un rigore assegnato e poi revocato agli azzurri dopo quasi cento minuti di gioco. Finisce 0-0, ma come prevedibile il vantaggio in classifica del Parma si assottiglia per le contemporanee vittorie di Lecce ed Empoli: solo 3 punti a una giornata dalla fine.
ATALANTA-PARMA, GRANDE VITTORIA IN RIMONTA: IL PARMA È SALVO! - Ultima giornata di campionato a Bergamo il 25 Maggio: cinque squadre (dal Venezia al Verona) si giocano la salvezza, con il Monza già retrocesso. Tante le combinazioni possibili, compresi gli spareggi. Per il Parma, però, solo la vittoria garantirebbe la certezza matematica senza dipendere dai risultati altrui. E la vittoria sembra un’utopia quando, alla fine del primo tempo, il risultato è 2-0 per i bergamaschi grazie alla doppietta di Daniel Maldini (32° e 33°): un uno-due micidiale che avrebbe steso chiunque. Invece, nella ripresa, il Parma entra in campo più determinato che mai: Hainaut accorcia al 49°, i crociati ci credono, i tifosi spingono e al 71° arriva il pareggio di Ondrejka. I risultati dagli altri campi a questo punto sorridono al Parma, ma la seconda rete di Ondrejka al 91° mette la parola fine al campionato, scatenando la festa: giocatori e staff corrono sotto il settore ospiti gremito di tifosi crociati. Il Parma è salvo!


