Priorità esterno destro: tra Birindelli, Skoglund e l'esigenza di un vice-Britschgi
Tra tutti gli acquisti della campagna estiva del Parma ce ne è uno che ha brillato particolarmente finora; Sascha Britschgi ha conquistato mister Carlos Cuesta, che dal 24 settembre in poi lo ha sempre schierato. Il suo debutto è arrivato in Coppa Italia, contro lo Spezia, e lo svizzero ha subito trovato il suo primo gol in maglia crociata. Cinque giorni dopo è arrivato l’esordio anche in Serie A, con 90 minuti giocati contro il Torino e di buon livello. Da lì in poi Britschgi è sempre partito da titolare tra campionato e coppa, trovando altre dodici presenze dopo le prime due.
Lo score riporta due assist e un gol finora, non male per un esterno giovane come lui. Mister Cuesta ha però comunque bisogno di alternative, sulla fascia destra, dove l’elvetico non ha praticamente riserve. In caso di difesa a quattro e estrema necessità il maiorchino potrebbe riadattare Enrico Delprato come terzino, ma con il suo ruolo di spinta e di cross Britschgi non ha controfigure in panchina. Ecco quindi che durante il calciomercato invernarle servirà cercare una riserva da affiancargli, anche per farlo crescere e spronarlo a fare meglio.
Negli ultimi giorni sono spuntati i primi nomi, con due profili completamente diversi sul taccuino della società; il primo è quello di Hampus Skoglund, ricercato già in estate e giovane esterno dell’Hammarby. Il secondo è invece nuovo, con Samuele Birindelli del Monza che ha attirato l’interesse dei crociati. Skoglund è stato avvicinato anche da club esteri, in primis il Girona, e a gennaio potrebbe lasciare la sua patria per trasferirsi. Il 21enne potrebbe quindi diventare un nuovo Lovik in caso di arrivo in Emilia, arrivato anche lui a gennaio scorso dalla Scandinavia, con già esperienza in Europa e tra i grandi nonostante la giovane età. Birindelli è invece un profilo più di esperienza, con 26 anni e già 87 presenze in Serie A e 123 in Serie B nella sua carriera. Il suo arrivo potrebbe aiutare Britschgi nella crescita, con il calciatore del Monza che assumerebbe un po’ il ruolo di chioccia per l’elvetico. Quello che è certo è che a Cuesta serve un esterno destro per il suo scacchiere, con il ruolo di vice-Britschgi che è al momento vuoto. Nel malaugurato caso di un fastidio per lo svizzero una fascia rimarrebbe scoperta nella difesa dello spagnolo, e anche per questo c’è da aspettarsi movimento nel gennaio gialloblu sul fronte mercato.
LEGGI QUI: Corvi a Sky Sport: "Un orgoglio indossare la maglia del Parma. Sto vivendo un momento magico"


