Circati capitano dei due mondi, il 2026 può essere il suo anno

01.01.2026 17:55 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Circati capitano dei due mondi, il 2026 può essere il suo anno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025

Il Parma ha ritrovato una delle sue certezze: contro la Fiorentina, Alessandro Circati, di rientro dall'infortunio, ha subito preso il suo posto al centro del reparto arretrato. Una prova tutto sommato solida nonostante qualche minore sbavatura, un segnale davvero importante per Cuesta che con Circati una vera e propria garanzia di prestazioni e rendimento. In questi ultimi anni all'italo-australiano è mancata solo una cosa: la continuità, che gli infortuni hanno spezzato. Diversi stop, oltre alla lunga assenza della passata stagione per il grave infortunio al legamento crociato. Nonostante i tanti problemi fisici, quando a disposizione Circati raramente ha sbagliato una partita. Non solo negli ultimi anni, ma da quando appena maggiorenne fece l'esordio a Parma. 

Una tendenza che conferma la forza mentale di un ragazzo che nonostante gli infortuni, non ha mai abbassato il suo livello di rendimento, rimanendo sempre concentrato sul campo e sugli obiettivi di squadra e personali. La fascia di capitano indossata contro la Fiorentina è il giusto riconoscimento da un ragazzo che è già un veterano nonostante la giovanissima età e che nel 2026 vivrà un anno spartiacque per la sua carriera. La priorità infatti è di non fermarsi più, archiviare gli infortuni e disputare l'intera seconda metà di stagione da protagonista, accompagnando il Parma verso l'obiettivo salvezza. 

Da giugno poi, sarà tempo di concentrarsi per la spedizione negli Stati Uniti. Circati sarà sicuramente uno dei convocati dell'Australia e probabilmente anche un leader del reparto arretrato. A inizio stagione, il difensore crociato ha indossato anche la fascia da capitano dei Socceroos, a conferma di una stima riconosciuta a Parma come dall'altra parte del mondo. Il futuro prossimo per Alessandro è esaltante, ma servirà fare particolare attenzione per mantenere l'integrità fisica. Senza stop, Circati sarà protagonista con il Parma e con la sua Australia: entrambe hanno bisogno di capitan futuro.