#Rewind2025 - Dicembre: vittorie fondamentali contro Pisa e Fiorentina. In mezzo, il brutto stop con la Lazio

01.01.2026 21:22 di  Nicolò Serventi   vedi letture
#Rewind2025 - Dicembre: vittorie fondamentali contro Pisa e Fiorentina. In mezzo, il brutto stop con la Lazio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025

Benvenuto 2026! Con l’augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazioni al popolo gialloblù, come da tradizione ParmaLive.com vi propone un recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2025 è stato un anno ricco di emozioni per i tifosi, che con il ritorno del Parma in Serie A hanno potuto respirare nuovamente l’aria del grande calcio. È stato un rientro nella massima serie difficile e travagliato, segnato da momenti di forte preoccupazione e scelte complesse, ma concluso con la meritata salvezza, sancita dalla splendida vittoria di Bergamo. Ora, nel secondo anno di Serie A, i gialloblù sono chiamati a consolidare la categoria ed ottenere una salvezza possibilmente meno sofferta, con un nuovo progetto tecnico e una rosa profondamente rinnovata. Rivivremo insieme le tappe principali: dalle ansie di inizio anno, con una classifica sempre più delicata ed il successivo sofferto cambio di guida tecnica, ai festeggiamenti per la sospirata permanenza in Serie A, fino alle prime emozioni del campionato attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l’anno passato con la nostra rubrica #Rewind2025.

E infine arriviamo a dicembre. I crociati, ancora in corsa in Coppa Italia, cominciano il loro mese contro il Bologna ma tutta l'attenzione è rivolta al campionato. Prima e dopo della partita con la Lazio infatti, ci sono due veri e propri scontri diretti che sanno quasi di dentro o fuori per la lotta salvezza. Alla fine i punti ottenuti saranno sei, con qualche rimpianto forse, ma con la consapevolezza che si sono vinte le partite giuste. In attesa dunque di vedere come si svilupperà il resto della stagione, il Parma chiude il proprio anno al 17esimo posto, con ben cinque punti di distanza dalla zona retrocessione.

BOLOGNA-PARMA: FINISCE QUI LA CORSA IN COPPA ITALIA. ESORDIO PER GUAITA E TRABUCCHI
Il primo impegno di dicembre è in Coppa Italia, a Bologna. I rossoblu, campioni in carica, vogliono riconfermarsi davanti al loro pubblico mentre il Parma è in cerca di identità e approfitta del match per testare chi fino ad allora ha giocato meno. Arrivano anche gli esordi ufficiali in maglia crociata per Guaita e Trabucchi, oltre alla prima da titolare per Cremaschi. La gara comincia bene per i ragazzi di Cuesta, bravi ad aprire le danze con Benedyczak che chiude un bel suggerimento di Lovik. I felsinei però non ci stanno e, Rowe prima e Castro dopo, ribaltano il vantaggio ducale, permettendo al Bologna di accedere al prossimo turno. Non resta che il campionato al Parma, con l'obiettivo salvezza che è ora l'unico focus di questa stagione.

PISA-PARMA: IL RIGORE DI BENEDYCZAK REGALA TRE PUNTI FONDAMENTALI PER LA LOTTA SALVEZZA
L'8 dicembre il Parma va a Pisa, con in testa un solo risultato, la vittoria. La gara è chiusissima in avvio, lasciando spazio alla maggiore paura di perdere che alla reale volontà di vincere. Come spesso però accade in questi casi, basta un episodio a cambiare tutto. Da un tiro di Britschgi, il Parma ottiene un' importante occasione dal dischetto. Il tiro dagli undici metri di Benedyczak è preciso e i crociati passano in vantaggio sul finale di primo tempo. Nella ripresa, il Pisa ci prova in ogni modo sbattendo però contro il muro eretto dal trittico composto da Corvi, Delprato e Valenti. Arrivano così tre punti di importanza enorme. Dopo Verona, la formazione di Cuesta conferma di essere una squadra presente negli scontri diretti in trasferta, allontanandosi momentaneamente dalla zona retrocessione.

PARMA-LAZIO: UNA DISFATTA CLAMOROSA. I BIANCOCELESTI, IN NOVE, ESCONO VITTORIOSI AL TARDINI
L'ultima partita prima di Natale per il Parma è in casa. Al Tardini arriva la Lazio di Maurizio Sarri, a caccia di punti per la lotta all'Europa che conta. Dopo la bella vittoria di Pisa, i crociati sanno di dover dare continuità alla loro stagione e l'avvio del match è più che incoraggiante. La sfida però appare fin da subito come molto tesa e il direttore di gara non sembra riuscire a tenere le redini della partita, espellendo ben due calciatori biancocelesti, Zaccagni e Basic. Sopra di due uomini, il Parma tiene il pallino del gioco alla ricerca dell'occasione giusta, ma si fa sorprendere da un ottimo spunto di Noslin, che scappato alla retroguardia crociata, buca Corvi. Arriva così una sconfitta, incredibile visto l'apparente vantaggio delle due espulsioni a favore. Arrivano anche i primi fischi di stagione: contro la Fiorentina è vietato sbagliare.

PARMA-FIORENTINA: CROCIATI CHE AFFONDANO UNA VIOLA SEMPRE PIÙ ULTIMA
Vietato sbagliare dunque e il Parma non manca alla promessa. L'ultimo match del 2025 è il tesissimo scontro salvezza contro la grande delusione della stagione, la Fiorentina, ultima in campionato. Al Tardini il Parma parte bene, dimostrando di essere in crescita, soprattutto sul piano del gioco e della manovra. Il gol partita arriva nella ripresa: il marcatore è Sorensen, alla prima rete in maglia crociata. I viola, spaventati, provano a riprendere la partita costruendo qualche buona chance ma trovando sulla loro strada la miglior prestazione di Corvi tra i pali. Ecco dunque la tanto attesa vittoria al Tardini, chiesta a gran voce dal pubblico parmigiano: il lavoro da fare è ancora molto, ma l'anno è stato chiuso nel migliore dei modi.

LEGGI QUI:  #Rewind2025 - Settembre: arriva la prima vittoria in campionato contro il Torino. Finisce il calciomercato