Rizza a PL: “Fare l’allenatrice nelle giovanili è stato bellissimo. Mi hanno dato tanto”

Intervenuta in esclusiva ai microfoni di Parmalive.com., l’ex calciatrice del Parma Federica Rizza ha parlato della sua esperienza in terra ducale, soffermandosi anche sull’altro ruolo da lei ricoperto oltre a quello di calciatrice: ci riferiamo alla sua esperienza come allenatrice nelle giovanili crociate. Rizza ha sottolineato come per lei sia stata una bellissima esperienza, un’opportunità di crescita diversa dal solito. Di seguito le sue parole:
Che esperienza è stata quella da allenatrice? E il rapporto con le piccole giovani promesse dell’Under 11?
"È stata un'esperienza bellissima, seppur sia nata un po', tra virgolette, per caso, per cercare di fare qualcosa nei pomeriggi in cui sono libera e non volevo stare ferma. Non potendo esercitare quello per cui ho studiato, la farmacia, mi sono detta 'proviamo', visto che il fatto di allenare è qualcosa che potrebbe interessarmi un giorno. Ho fatto il patentino l'anno prima, cioè il primo anno di Parma, poi l'anno dopo ho chiesto alla società se fosse possibile fare ciò. Loro si sono dimostrati subito molto disponibili, in particolare la responsabile Francesca La Notte, che ha subito apprezzato che ci fosse come figura una calciatrice, che potesse fare anche un po' da riferimento a queste bambine, che crescono nel mondo del calcio. Quindi, mi hanno affidato il ruolo di collaboratrice, insieme al mister Riccardo, per l'Under 11. Si è creato un rapporto bellissimo. Le ragazze sono sempre cariche a palla e, anzi, sono state anche una bella energia in certi momenti, dove, durante la stagione, ci sono alti e bassi. Per questi motivi, sono state anche loro piccole bimbe un aiuto per me in tante situazioni, magari anche durante l'infortunio. In quell'occasione, mi hanno dato tanto e ringrazio molto loro, le loro famiglie e i tifosi".
INTERVISTA INTEGRALE: PL - Rizza: "A Parma mi sono sentita a casa. La speranza di restare c'era: il direttore ha scelto diversamente"