Larini a PL: “Parma superiore alla Cremonese nel gioco, ma non ha creato occasioni particolari”

22.09.2025 18:52 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Fonte: A cura di Alice Giampieretti
Larini a PL: “Parma superiore alla Cremonese nel gioco, ma non ha creato occasioni particolari”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com, Fabrizio Larini ha sottolineato come nella gara tra Cremonese e Parma siano stati i crociati a controllare maggiormente il gioco, vista la loro qualità, anche se poi non sono stati abili nel rendersi veramente pericolosi: "Vero è che il Parma ha avuto una superiorità nel palleggio e nel gioco, però, di fatto, non è che sinceramente abbia poi palleggiato così tanto, né creato delle occasioni particolari, a parte quella di Pellegrino. La Cremonese si è difesa abbastanza bene e, a differenza del Parma che ha molti giocatori giovani, dispone di giocatori più esperti, anche dietro, come possono essere Baschirotto, Pezzella. Sono due squadre che hanno un atteggiamento diverso e, seppur i ragazzi di Cuesta abbiano cercato maggiormente la costruzione del gioco, è importante poi essere concreti. L'allenatore ha anche schierato una formazione più rischiosa e offensiva con Almqvist, un attaccante che ha fatto il quinto in difesa. Non penso che giocando con squadre più importanti possano giocare in questo modo, con questo atteggiamento tattico avuto a Cremona. Hanno provato a vincere, ma, ripeto, il Parma per me è una squadra ancora in crescita".

Che partita ha visto ieri tra Parma e Cremonese? È più un punto guadagnato o un’occasione persa?
"Ho visto una partita che non ha regalato delle grandi emozioni. Il Parma è ancora in una fase di crescita nel trovare un'identità ben precisa, mentre la Cremonese è partita bene in questo campionato, è stata impostata come una squadra di battaglia per cercare di fare punti e ha un allenatore che è abituato a giocare in un certo modo per salvarsi. Il Parma, invece, cerca qualitativamente qualcosa in più e si è visto, dato che ha cercato maggiormente il gioco. Di certo, penso che il Parma sia superiore come squadra: ha alcuni giocatori di un certo livello che la Cremonese non ha, come, per esempio, Bernabè o anche Circati, che in difesa ha fatto un'ottima partita, come pure Keita. Nonostante questo, visto che il Parma è ancora in fase di rodaggio, credo che il punto sia giusto per la partita di ieri".

Ora arriva la Coppa Italia. Se fosse nei panni di Cuesta, farebbe ampio turnover o confermerebbe i titolari, per dare continuità e cercare fiducia con una vittoria?
"Io penso che la Coppa Italia debba servire per fare una valutazione su altri giocatori della rosa, che magari sono appena arrivati. Si tratta di un'occasione per inserire meglio certi giocatori che sono arrivati da poco e non stanno giocando e potendo far così delle valutazioni anche su di essi. La Coppa Italia deve avere anche questo scopo, soprattutto quando giochi contro formazioni di Serie B, dove, a maggior ragione, deve assumere questa funzionalità".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE

INTERVISTA COMPLETA: PL - Larini: "Il Parma è in crescita, alla ricerca di un'identità. Keita? Penso che sia indispensabile"