Giaccherini: “Juve-Parma, la prima allo Stadium il mio ricordo più bello di Conte”

27.09.2025 18:49 di  Francesco Servino   vedi letture
Giaccherini: “Juve-Parma, la prima allo Stadium il mio ricordo più bello di Conte”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola contiene un’intervista a Emanuele Giaccherini, ex centrocampista della Nazionale italiana, che ha parlato, tra le altre cose, anche del suo esordio con la maglia della Juventus, avvenuto contro il Parma l’11 settembre 2011. Per l’ex centrocampista quella partita rappresenta il ricordo più bello dell’allora allenatore bianconero Antonio Conte.

Il ricordo più bello su Conte?
“Juve-Parma, inaugurazione dello Stadium, il mio esordio in bianconero. Antonio mi voleva a tutti i costi nonostante la società non fosse molto propensa. Vincemmo 4-1 ma io non feci una buona partita: Conte mi notò a testa bassa nello spogliatoio, tornai a casa e trovai un suo messaggio: “Oggi era difficile, ma so che puoi darmi molto di più”. Mi tranquillizzai”.

Fu così che da Giaccherini si trasformò in “Giaccherinho”?
"È incredibile, la Nazionale del 2016 resta nel cuore di tutti. C’era scetticismo, invece abbiamo vinto contro squadre più forti grazie al sacrificio e al CT, che ha costruito un’armata. Mi ha dato tantissimo, Antonio. Le lacrime di Barzagli sono state quelle di tutti gli italiani.”

Il primo gol di quell’Europeo porta la sua firma. Sensazioni in quel momento?
“Cercai subito i miei genitori in tribuna, abbracciando tutta la squadra. Però è nei 30 secondi di tragitto dal centrocampo al dischetto contro la Germania ai quarti che go visto la mia vita passarmi davanti: tutti i pianti lontano da casa, le fatiche, le docce fredde e i completini mancanti in Serie C, il mio paese, una nazione intera che ti guarda. Davanti alle 70.000 persone dello stadio, io ero solo. Vedevo soltanto Neuer che piano piano diventava sempre più grosso.”

LEGGI QUI: Nessuno pareggia più del Parma in Serie A: solo tre vittorie nell'anno solare