Suzuki, Pellegrino e la coppia Delprato-Circati: la classifica dei più utilizzati da Cuesta

26.09.2025 17:57 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Suzuki, Pellegrino e la coppia Delprato-Circati: la classifica dei più utilizzati da Cuesta

Sta prendendo forma il nuovo ciclo del Parma targato Carlos Cuesta. Dopo sei incontri ufficiali (quattro in campionato e due in Coppa Italia), si stanno delineando quelle che sono le idee dell'allenatore maiorchino, con dei calciatori che sembrano essere delle vere e proprie colonne portanti per il mister gialloblu. A guidare la classifica dei più utilizzati c'è il portiere giapponese Zion Suzuki, come riportato dall'edizione odierna della Gazzetta di Parma. Nonostante qualcuno pensasse che in coppa ci sarebbe stato spazio per Edoardo Corvi, alla fine, Cuesta ha sempre preferito l'ex Sint-Truiden, che dal canto suo lo ha ringraziato con due cleen sheet e un importante rigore parato nella partita di mercoledì contro lo Spezia. Per il giapponese, i minuti accumulati fin qui sono 540, esclusi i recuperi.

Passando ai giocatori di movimento, nessuno è stato più utilizzato di Mateo Pellegrino. Il centravanti argentino è una costante per Cuesta che ha cambiato spesso volto al reparto d'attacco, ribadendo però sempre la sua fiducia al 9 crociato. Che fosse in coppia con Cutrone o con giocatori più brevilinei come Benedyczak o Almqvist, Pellegrino è sempre stato centrale per il tecnico iberico, con ben 508 minuti giocati fin qui. Dietro all'ex Velez, ci sono poi i due difensori Alessandro Circati e Enrico Delprato. I due sono stati schierati sempre da titolari per le prime cinque partite, disputando per interi tutti i match. In occasione dell’ultimo incontro in coppa, per loro Cuesta ha riservato un piccolo turnover alternandoli un tempo a testa, con il capitano titolare e l'italo-australiano sceso in campo nella ripresa. Per loro, il minutaggio riservato è arrivato quindi a 495 minuti. Conclude la top five Emanuele Valeri. L'esterno ex Cremonese è rimasto seduto per tutta la partita contro lo Spezia, ma il non aver saltato un singolo minuto nelle prime cinque sfide, lo colloca ugualmente tra i più schierati. Per lui il minutaggio in stagione è dunque di 450 minuti.

LEGGI QUI: Ag. Ndiaye: "Parma società storica che valorizza i giocatori. L'idea è di fare un percorso simile a quello di Bonny"