Torino, Baroni: “Parma merita più dei punti che ha. Non conta il modulo ma l’energia”

Si avvicina sempre di più il fischio d’inizio di Parma-Torino, gara valevole per la quinta giornata di Serie A e già importantissima per entrambe le squadre. A presentare la partita sponda granata è stato il tecnico Marco Baroni, intervenuto poco fa in conferenza stampa. L’allenatore del Torino ha subito sottolineato come la partita contro il Parma non sarà assolutamente facile: "Tutte le tappe sono fondamentali, in A non esistono partite Facili. Parma merita più dei punti che ha, sarà una gara difficile per noi".
Che risposte ha avuto dall'amichevole di ieri? Qualcuno di quelli che ha giocato in Coppa può partire titolare? "E' servita a dare minutaggio a chi ne aveva avuto poco, in Coppa è stata una partita importante per crescere. Erano delle verifiche, ma io guardo i giocatori ogni giorno e ribadisco la fiducia in ognuno di loro. Ogni allenamento è un'opportunità di crescita"
Quanto è riuscito a lavorare sull’eccesso di frenesia e anche sul quel poi di egoismo che hanno caratterizzato il secondo tempo della gara di Coppa Italia con il Pisa e che non hanno permesso di tramutare le occasioni create in gol? "Fa parte dei momenti e della crescita sotto tutti gli aspetti. In alcune situazioni, specialmente vicino all'area avversaria, c'è stata troppa frenesia e qualche personalismo, che dobbiamo levare: il Toro deve lavorare di squadra. E' l'aspetto principale"
In questo inizio di stagione ha utilizzato più moduli, a Parma come giocherà? "Non sono uno che ama cambiare o variare. Ci sono momenti, durante le costruzioni di una squadra, in cui è fondamentale trovare equilibrio e compattezza. Non è che abbiamo cambiato, non torno indietro parlando del ritiro e di chi c'era e di chi è andato via, anche perché non voglio ripetermi. Abbiamo cambiato per affrontare alcune squadre, cerchiamo un'identità forte di squadra e che faccia pressione, che vada forte sull'uomo. Non è questione del sistema di gioco, ma dobbiamo trovare l'energia".