Serena a PL: “A Plicco avrei detto che l’espulsione è tutta esperienza, ne farà tesoro”

27.09.2025 14:46 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Serena a PL: “A Plicco avrei detto che l’espulsione è tutta esperienza, ne farà tesoro”

Uno degli episodi più negativi della gara di Coppa Italia tra Parma e Spezia è stata senza dubbio l’espulsione di Elia Plicco: il giovane classe 2007 era subentrato a inizio secondo tempo ma ha dovuto lasciare il campo anzitempo a causa di un intervento scomposto, che gli è costato il rosso diretto. A tal proposito si è espresso anche Michele Serena, intervenuto in esclusiva ai microfoni di ParmaLive.com. L’ex terzino crociato ha sottolineato come questo può essere un momento formativo per il Plicco: "Ricordando l'età così giovane, perché si tratta pur sempre di un classe 2007, direi che è tutta esperienza da accumulare e che gli servirà per il futuro. Ovviamente non può conoscere certi comportamenti e comincerà a conoscerli con il tempo: un diciottenne ha tutta una vita davanti per poterlo fare. Penso che questo rosso il ragazzo se lo ricorderà per un bel po' e son sicuro che ne potrà fare solo che del tesoro".

Serena ha poi proseguito parlando dei giovani e della necessarietà di dargli tempo per crescere, anche passando attraverso gli errori: "In generale, penso che ciò che manca nella cultura calcistica italiana è dare del tempo a dei ragazzi giovani. Penso sia normale che dei ragazzi di quest'età possano non essere pronti, ma direi che prima devono passare sotto un percorso di crescita obbligatorio. Detto questo, bisogna lasciargli il tempo di farlo, con ciò che ne consegue. Essendo ancora a settembre, dare dei giudizi credo sia prematuro: è necessario avere pazienza, molta pazienza, per permettere loro di crescere. Anzi, penso che la politica del Parma sia proprio questa ed è lodevole, lo dice anche la scelta stessa dell'allenatore, per cui i risultati del lavoro del Parma si potranno vedere soprattutto nella seconda parte di questa stagione".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE

INTERVISTA INTEGRALE: PL - Serena: "Il Parma crescerà. Serve fiducia: i frutti si vedranno nella seconda parte della stagione"