Verso Parma-Torino: Oristanio vuole la maglia da titolare. Dubbio Almqvist-Lovik sulla destra

27.09.2025 20:37 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Verso Parma-Torino: Oristanio vuole la maglia da titolare. Dubbio Almqvist-Lovik sulla destra

Manca sempre meno al fischio d’inizio di Parma-Torino, gara valevole per la quinta giornata di Serie A e importantissima per entrambe le squadre. Soprattutto per i crociati, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, ma anche i granata tenteranno il tutto per tutto per centrare i tre punti e placare il malumore all’interno della tifoseria. I gialloblu avranno però dalla loro parte la spinta del calorosissimo pubblico del Tardini, pronto a sostenere la squadra in tutto l’arco della partita. La partita è ancora relativamente lontana, ma andiamo insieme a vedere quali sono le ultime novità relativamente alle formazioni di entrambe le squadre:

LE ULTIME DA PARMA: in occasione della prossima gara, l’allenatore crociato Carlos Cuesta potrebbe optare per un modulo leggermente più offensivo, passando dall’ormai consueto 3-5-2 al 3-4-2-1. In particolare questo dipenderà da chi sarà designato ad supportare il centravanti Pellegrino, oltre a Cutrone. Le opzioni sono due: da una parte Sorensen garantisce tanta corsa, ma finora non ha inciso a livello offensivo; dall’altra c’è Oristanio, che scalpita per ottenere la sua prima maglia da titolare e che porterebbe alla squadra maggiore estro e fantasia negli ultimi metri. Da questa scelta dipenderà anche chi sarà schierato come esterno destro: Almqvist parte favorito in caso sia presente Sorensen, ma se Cuesta dovesse preferire Oristanio allora potrebbe optare per un giocatore di maggiore contenimento come Lovik. Per il resto la formazione non dovrebbe riservare grandi sorprese. Consueta linea difensiva composta da capitan Delprato a destra, Circati al centro e Ndiaye a sinistra, con Suzuki tra i pali. Le chiavi della mediana saranno affidate a Keita, affiancato dal solito Bernabè, mentre sulla sinistra Valeri è sicuro del posto.

PARMA (3-4-2-1): Suzuki; Delprato (C), Circati, Ndiaye; Lovik/Almqvist, Keita, Bernabè, Valeri; Oristanio/Sorensen, Cutrone; Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta.

LEGGI QUI: La corsia di destra al centro dei pensieri di Cuesta: Almqvist, Lovik o Britschgi, chi contro il Torino?

LE ULTIME DA TORINO: dopo il turnover in Coppa Italia contro il Pisa, mister Marco Baroni è pronto a riproporre i titolari visti nelle prime giornate di Serie A. In porta ovviamente ci sarà Israel, difeso dal terzetto composto da Ismajli, Coco e Maripan. A centrocampo in mediana agirà Asllani, affiancato da Casadei, mentre sulle fasce ci saranno Lazaro (a destra) e Biraghi (a sinistra). L’unico ballottaggio di giornata riguarda l’attacco, con Ngonge e Aboukhlal che si contendono un posto come ala destra. Sicuro del posto invece Vlasic, a supporto dell’unica punta Simeone.

TORINO (3-4-3): Israel; Ismajli, Maripan, Coco; Lazaro, Asllani, Casadei, Biraghi; Ngonge/Aboukhlal, Simeone, Vlasic. Allenatore: Marco Baroni.

LEGGI QUI: Torino, Baroni: “Parma merita più dei punti che ha. Non conta il modulo ma l’energia”