Ex - Pepito Rossi riparte dall'America: nuovo dt del North Jersey Pro Soccer, "non voglio far parte di un sistema artificiale"

09.07.2025 10:15 di  Simone Brianti   vedi letture
Ex - Pepito Rossi riparte dall'America: nuovo dt del North Jersey Pro Soccer, "non voglio far parte di un sistema artificiale"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025

Dopo aver detto addio al calcio giocato lo scorso marzo al Franchi, Giuseppe Rossi è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, stavolta fuori dal campo. L’ex attaccante di Parma, Fiorentina e Villarreal riparte dagli Stati Uniti, dove assumerà il ruolo di Direttore Tecnico del North Jersey Pro Soccer, ambiziosa realtà dell’USL, la seconda divisione americana alle spalle della MLS. Rossi ha raccontato la sua nuova avventura a Diretta.it, sottolineando la volontà di creare un progetto concreto e orientato ai giovani: “Voglio costruire un percorso serio che permetta loro di crescere e raggiungere livelli importanti. Non voglio far parte di un sistema artificiale dove non posso esprimermi liberamente”.

Critico nei confronti della MLS, troppo legata - secondo lui - alla “mentalità americana”, Rossi vede invece nell’USL un modello più vicino al calcio autentico, grazie all’introduzione di promozione e retrocessione in tre categorie, un meccanismo più meritocratico: “Nel calcio di oggi si dà troppa importanza ai contratti e al denaro, dimenticando l’essenza del gioco”. Dietro la scelta di Rossi, però, c’è anche un richiamo emotivo: “Mi manca l’atmosfera del campo, l’emozione del gol. Per questo ormai guardo poco calcio: mi fa soffrire”. La passione, però, resta intatta, e ora trova una nuova via per esprimersi. Dalla panchina, forse, non segnerà più, ma proverà a trasmettere il suo amore per il gioco alle nuove generazioni.

LEGGI ANCHELe ultime dal mercato: piace Vieira dell'Arsenal, Leoni è la priorità dell'Inter e Bernabé resta?