GdP - Rissa durante i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli: DASPO per 15 ultras parmigiani

08.07.2025 15:03 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
GdP - Rissa durante i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli: DASPO per 15 ultras parmigiani
© foto di Alberto Benaglia/ParmaLive.com

Come riportato dalla Gazzetta di Parma, ha un epilogo il bruttissimo episodio della rissa avvenuta in centro a Parma durante i festeggiamenti dello scudetto del Napoli: ai 15 tifosi ultras parmigiani è stato notificato il provvedimento di DASPO “fuori contesto”, che vieta loro l’accesso agli stadi e a qualsiasi manifestazione sportiva, indipendentemente dal luogo o dalla squadra coinvolta. Due di loro risultavano già destinatari di precedenti DASPO. Le indagini proseguono per accertare ulteriori responsabilità.

Il violento scontro tra tifoserie è avvenuto lo scorso 23 maggio in Piazza Garibaldi, durante i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli. Un gruppo di circa 20-30 ultras parmigiani, vestiti di nero e con il volto coperto, ha aggredito i tifosi partenopei con spranghe, bastoni, bottiglie, catene e oggetti presi dalla strada, causando il panico tra i presenti, tra cui anche minorenni. Gli aggressori avrebbero anche urlato insulti a sfondo territoriale.

La rissa, esplosa in centro città, si è poi estesa fino a via Farini, dove solo l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha riportato la calma. All’arrivo della polizia, i tifosi parmigiani si sono dati alla fuga. Le indagini, condotte dalla Digos di Parma con il supporto delle questure di altre sei città emiliane, hanno permesso di identificare 15 aggressori appartenenti al gruppo ultras dei “Boys Parma”. Attraverso testimonianze, video di sorveglianza e perquisizioni domiciliari e informatiche, è emersa la volontà organizzata di impedire i festeggiamenti dei tifosi napoletani.

LEGGI QUI: Insigne: “Voglio restare in Italia. Lazio? Situazione complicata”. E il Parma resta alla finestra