L’identikit di Fabio Vieira: centrocampista col vizio del gol. All’Arsenal non ha mai sfondato

È da poco arrivata la notizia dell’interessamento da parte del Parma per Fabio Vieira, centrocampista portoghese di proprietà dell’Arsenal, classe 2000. La cifra richiesta dall’Arsenal per il portoghese si aggira almeno attorno ai 22 milioni di euro, in quanto i Gunners vogliono tentare quanto più di riprendere la cifra spesa inizialmente per il suo acquisto (35 milioni + 5 di bonus nel 2022-23).
Che tipo di giocatore è?
Fabio Vieira è in grado di giocare sia come trequartista sia come centrocampista centrale, ma le sue spiccati doti offensive lo portano spesso a inserirsi in avanti, andando a dare mano agli attaccanti nella creazione di occasioni da rete. Piede mancino, baricentro basso e abile nello stretto: questo fa di Fabio Vieira un centrocampista molto duttile e abile in zona offensiva.
La carriera:
Vieira ha cominciato la sua carriera in patria, tra le fila del Porto, dove ha militato nel settore giovanile del club prima di approdare in prima squadra nella stagione 2019-20. Milita nella squadra portoghese per tre stagioni, prima di essere acquistato dall’Arsenal nell’estate del 2022 per 35 milioni di euro più cinque di bonus. Dopo il suo arrivo non riesce a eccellere alla prima stagione dove trova 2 goal e 6 assist in 36 partite. Sfortunato nella seconda stagione 2023-24 dove purtroppo subisce due infortuni e il suo minutaggio diminuisce rispetto alla stagione precedente. Proprio per questo nella stagione passata Fabio Vieira è tornato in prestito al suo Porto, dove ha ritrovato la continuità: 26 presenze in campionato e 9 in Europa League (condite da 5 gol), oltre alle 3 apparizioni al Mondiale per Club.
LEGGI QUI: Dall’Inghilterra: ipotesi reunion tra Cuesta e Fabio Vieira a Parma. È un esubero dell'Arsenal