C'è grande curiosità di vedere Cuesta all'opera: il nuovo staff può essere un arricchimento. Sulla stagione mi aspetto un miglioramento

Luigi Apolloni (Frascati, 2 maggio 1967), bandiera crociata sia come giocatore che come allenatore, giudica a ParmaLive.com l'attualità in casa ducale.
17.07.2025 00:00 di  Luigi Apolloni   vedi letture
C'è grande curiosità di vedere Cuesta all'opera: il nuovo staff può essere un arricchimento. Sulla stagione mi aspetto un miglioramento

La nuova stagione del Parma ha preso il via nella giornata di martedì con il primo allenamento dell'era Cuesta al Mutti Training Center di Collecchio. Le prime indicazioni del tecnico spagnolo e attorno a lui c'è tanta curiosità. Dalla squadra ci si aspetta un miglioramento rispetto a quanto fatto nella scorsa stagione. Lo step deve essere sempre quello di fare un gradino in più dell'anno precedente e consolidarsi in Serie A, senza ridursi a una salvezza all'ultima giornata. Vero è che hanno preso un allenatore giovane con idee nuove, magari con poca esperienza ma dietro ha una società importante che lo sosterrà e un dirigente come Cherubini che è molto bravo nella gestione del club. La speranza è che Cuesta possa valorizzare i giovani a sua disposizione.

Per quanto riguarda lo staff scelto dal Parma, con i due ragazzi stranieri a supporto di Cuesta, può essere un arricchimento per il calcio italiano e portare un valore aggiunto con la sua esperienza anche in altre realtà importanti. Anche se, vorrei sottolineare, che la scuola degli allenatori italiani è una delle migliori: Maresca ha vinto o lo stesso Ancelotti, giusto per fare un paio di nomi importanti. Allo stesso tempo il calcio italiano può anche imparare da allenatori come Cuesta che può portare delle novità tattiche e delle informazioni diverse. 

A livello generale sul campionato mi aspetto qualcosa d'importante: di vedere il Napoli campione d'Italia che dia continuità, scoprire il Milan di Allegri o la stessa Juventus in costruzione, la Roma di Gasperini o ancora l'Inter con Chivu... Di novità ce ne sono tante e penso possa essere una Serie A avvincente proprio per questo motivo. Sono davvero curioso di vedere all'opera tutte queste squadre: la Fiorentina di Pioli, la Lazio di Sarri e lo stesso Parma con Cuesta.

LEGGI ANCHESorpasso Turchia sulla Cremonese: il Rizespor offre 2 milioni per Mihaila, proposta accettata