Siani: "Sono sconcertato dal Parma, è una squadra che sta un po' mortificando i propri giocatori"
Fernando Siani, giornalista sportivo di Prime Video e Cronache di Spogliatoio, è intervenuto al podcast "Fontana di Trevi" parlando anche del Parma e della brutta sconfitta interna dei ducali arrivata nell'ultimo match contro la Lazio. Siani si è detto molto deluso da queste prime partite dei crociati, specialmente per quanto riguarda una proposta di gioco che non mira ad esaltare le buone individualità a disposizione di mister Cuesta. Ecco di seguito le sue dichiarazioni: "Io sono sconcertato dal Parma, giornata dopo giornata. Davvero, non ho trovato una cosa buona nel Parma di queste prime 15 giornate. Oggi parlavo anche con Stefano Ferré che mi ha dato un po' di dati. Mi ha detto che il titolo della grafica che ha preparato è "Provare a salvarsi senza giocare".
Ce la dice lunga, no? Una squadra terz'ultima per produzione offensiva, terz'ultima per possesso palla, ultima per passaggi nell'ultimo terzo, ultima per passaggi in area, ultima per passaggi progressivi, penultima per percentuale di passaggi riusciti, peggior attacco insieme al Pisa. Io guardando Parma-Lazio, quando è stato espulso Zaccagni, ho fatto questo pensiero: questa è la notizia peggiore che poteva capitare al Parma in questa partita. Perché il Parma è stato costretto a giocare, visto che era in 11 contro 10, e la cosa ha fatto andare completamente in tilt il piano partita, che è sempre lo stesso. È una squadra che gioca di reazione, è una squadra che sta un po' mortificando i giocatori che ha Bernabé, Pellegrino, tanti giocatori che comunque possono fare molto più di quello che producono.
Io davvero mi imbarazzo nel vedere Pellegrino che tocca tre palloni a partita. Un giocatore che, secondo me, mi sembra davvero destinato a palcoscenici grandi, ma lo vedi lì che ogni volta sgomita per un pallone masticato, buttato in aria, sempre questo calcio primitivo. E perdere 9 contro 11 in una partita, per te è molto importante, non per chiudere, però per dare una scossa importante alla lotta a salvezza, diventa davvero difficile salvare qualcosa in questo Parma. Il Parma in questo momento non è nella zona retrocessione, solo perché la Fiorentina è un bug del campionato".


