Mercato 2025 da record: Serie A seconda e sopra al miliardo speso, Premier irraggiungibile

04.09.2025 18:55 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Mercato 2025 da record: Serie A seconda e sopra al miliardo speso, Premier irraggiungibile

Si è da poco chiusa la finestra estiva di calciomercato, ed è stata da record. Guardando solo alle cinque leghe top europee, il dato delle spese ammonta a oltre 6,6 miliardi di euro, il che lo rende il calciomercato più costoso di sempre. Da notare che per quest’anno si è anche inclusa la piccola finestra di giugno, con 10 giorni di tempo in più che hanno permesso non solo alla piccola elitè del Mondiale per Club di rinforzarsi, ma a tutte le squadre di A e delle leghe top europee.

Per quanto riguarda le spese di mercato, guida con grande distacco la Premier League. Il dato delle spese totali tocca i 3,6 miliardi di euro, più di quelli spesi dalle altre 4 leghe top, Serie A, Liga, Bundesliga e Ligue 1, più la Liga Portugal. Un dato impressionante, che ha giovato anche al Parma, che ha ceduto Giovanni Leoni al Liverpool per circa 35 milioni di euro. Secondo posto proprio per la Serie A, che tocca l’1,2 miliardi di euro spesi, staccando di circa 400 milioni la Bundesliga inseguitrice. Un dato curioso quello che vede squadre come Liverpool e Chelsea spendere più di leghe intere, con i Reds che hanno alleggerito di più le casse che il campionato arabo e quello portoghese, mentre i Blues superano il campionato turco e la Championship inglese.

Per quanto riguarda invece gli incassi dal mercato, anche qua il trio di testa è confermato. Primo posto per la Premier, con 2,1 miliardi incassati dalle 20 squadre, mentre segue la Serie A con 1,1 miliardi, con Bundesliga Ligue 1 che si fermano a 1 miliardo.

LEGGI QUI: LIVE! Troilo: "Cuesta è un allenatore top. La Nazionale con Messi? Emozione indescrivibile"