Cherubini: "Per Leoni rifiutata offerta maggiore dal Newcastle. Ma con il Liverpool i piani sono cambiati"

03.09.2025 12:32 di  Teodoro Franchi   vedi letture
Cherubini: "Per Leoni rifiutata offerta maggiore dal Newcastle. Ma con il Liverpool i piani sono cambiati"

Durante la lunga intervista rilasciata ai microfoni della Gazzetta di Parma, il Ceo crociato Federico Cherubini ha parlato della cessione di Giovanni Leoni al Liverpool: "Ho sempre detto che la volontà della società, condivisa con la proprietà, era di tenere Giovanni: e lui ha sempre detto che sarebbe rimasto volentieri. Abbiamo anche rifiutato un’offerta del Newcastle, più vantaggiosa di quella arrivata poi dal Liverpool. Quando si sono fatti avanti i Reds, i piani sono cambiati: sia perché l’offerta era molto interessante, sia perché Giovanni ha fatto capire di essere molto contento di approfittare di questa chance. Da un lato, dispiace ovviamente aver perso un giocatore così promettente, dall’altro c’è l’orgoglio per un club come il nostro e un riconoscimento per chi ha creduto in questo ragazzo in tempi non sospetti, quando non aveva giocato che poche partite in B".

Le cessioni di Man e Mihaila sono state un po’ più in sordina.
"Nel caso di Man, non direi: è andato in un club di grande tradizione e di ottima visibilità come il Psv Eindhoven: una buona operazione per tutti, anche per noi che abbiamo incassato un’ottima cifra. Per Mihaila, che è andato ha invece al Rizespor, ha un po’ pesato il finale di campionato, con lui a lungo fuori squadra per infortunio. Resta la soddisfazione che il Parma sta diventando un club sempre più importante".

Per i rapporti che sta creando con grandi club europei?
"Avere ceduto a titolo definitivo quattro calciatori a Liverpool, Inter, Psv e Fiorentina è significativo. Che grandi club che giocano le competizioni europee vengano a bussare alla nostra porta dimostra come stia cambiando la percezione del peso del Parma. È evidente che era impossibile vendere giocatori al Liverpool quando si era in B. E questo rafforza il nostro convincimento: il primo obiettivo deve fare diventare il Parma una società stabilmente in serie A".

LEGGI QUA - Cherubini: "Profondo cambiamento della rosa. Soddisfatto dal mercato, peccato per Haj e Hernani..."