Tempo di sosta: l’esordio in A e le prove da terzino, c’è spazio per Begic?

19.11.2025 12:05 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Tempo di sosta: l’esordio in A e le prove da terzino, c’è spazio per Begic?
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

La sosta per le Nazionali ha ormai compiuto il giro di boa, con le venti squadre di Serie A che si preparano a ritornare in campo in questo week-end. Durante questa pausa c’è stato tempo per delle riflessioni in casa Parma, con il test match contro il Mantova che ha lasciato spazio anche ai giovani Primavera e ai calciatori meno utilizzati durante la stagione. Tra questi anche Tjas Begic, sceso in campo contro i lombardi.

Finora, lo sloveno ha avuto poche occasioni per mostrare il proprio valore. Solo una (breve) presenza in campionato, con il suo esordio assoluto in Serie A arrivato all’Olimpico di Roma, con una manciata di secondi a fine partita. Lo spazio c’è stato nelle diverse amichevoli giocate a Collecchio durante le soste, con delle nuove prove tattiche per lui. Carlos Cuesta lo ha provato da terzino nella difesa a quattro, e le risposte sono state diverse. Contro il Monza, ad ottobre, il gol subito nasce da un suo errore, e la prova è stata tutto sommato negativa oltre a questo episodio.

Contro il Mantova invece, le risposte di Begic in campo sono state leggermente migliori. Ora, il futuro a Parma è difficile da pronosticare. In questo momento della stagione c’è poco spazio per un giocatore come lui, di un ruolo che Cuesta ha raramente utilizzato. Le sue doti da jolly potrebbero però venirgli in aiuto, permettendogli di trovare qualche minuto da esterno, con corsa e voglia. Resta comunque difficile vederlo in campo da titolare o per grandi spezzoni, ma mai dire mai.

TJAS BEGIC - STAGIONE 2025/26
Presenze: 1 (1 in Serie A)
Minuti: 1’ (1’ in Serie A)
Gol: 0
Assist: 0
Ammonizioni: 0
Espulsioni: 0

LEGGI QUI: Tempo di sosta: l’estro e la velocità che sono mancati, Ondrejka pronto a riprendersi il Parma