30 anni dall'esordio di Buffon con il Parma: il club celebra l'anniversario su Instagram

19.11.2025 15:51 di  Nicolò Serventi   vedi letture
30 anni dall'esordio di Buffon con il Parma: il club celebra l'anniversario su Instagram

Sono passati già 30 anni dall'esordio in Serie A con il Parma di Gianluigi Buffon. Oggi, 19 novembre, cade l'anniversario della prima partita tra i professionisti di uno dei più grandi portieri della storia del calcio. 30 anni fa, nel 1995, al Tardini, andava in scena Parma-Milan, con il match che terminò 0-0. Scelto al posto di Alessandro Nista, Buffon fu uno dei migliori in campo, dimostrando già da subito di essere speciale, nonostante la giovanissima età. A soli 17 anni, il portiere crociato mostrò tutta la sua personalità davanti a leggende del calibro di Roberto Baggio, George Weah e Zvonimir Boban.

Il club emiliano ha celebrato così l'evento sul proprio account ufficiale Instagram: "19 Novembre 1995. Un portiere diciassettenne ha calcato il campo del Tardini per la sua prima volta. Nervi saldi, occhi limpidi, pronto per un momento più grande della sua età. Questo debutto non fu solo un inizio: fu un'affermazione. Riflessi, coraggio, istinto. In novanta minuti, Gianluigi Buffon mostrò al mondo. un assaggio di ciò che stava per accadere. Trent'anni dopo, quel giorno risuona ancora. Alcuni momenti non aprono solo una carriera. Formano un'eredità. 30 anni dal primo capitolo di Buffon nella nostra storia".

Ecco di seguito il post Instagram, uscito sul profilo del club:


LEGGI QUI:  Ag. Buffon: "Nessuno segnava al Parma di Scala e a Gigi, parava tutto. Pessina? Andare in panchina alla sua età è sintomo che sei forte"